Salve a tutti
Ho un quesito da porvi, cerco di spiegare bene cosa vorrei fare: dentro un db MySQL ho due tabelle, una tabella che chiamo inserimento ed un'altra tabella che chiamo calendario_eventi .
Questa la struttura della tabella inserimento
nome_oggetto |
quantita_oggetto |
oggetto |
10 |
Questa la struttura per la tabella calendario_eventi
oggetto_in_uso |
giorno_scadenza_uso |
quantita_oggetto_in_uso |
|
|
|
I dati che riempiono questa tabella di record vengono prelevati da un semplice form, vi riporto il codice saltando a piè pari le informazioni nome utente, password ecc del db e il form html.
Codice PHP:
//dati Oggetto,Q.tà oggetto,Giorno scadenza uso oggetto provenienti dal form per l'inserimento dentro la tabella calendario_eventi
$input_oggetto=$_POST['nome_oggetto_form'];
$input_quantita_oggetto=$_POST['quantita_oggetto_in_uso_form'];
$input_giorno_oggetto=$_POST['giorno_scadenza_uso_form'];
$query="INSERT INTO calendario_eventi (oggetto_in_uso,giorno_scadenza_uso,quantita_oggetto_in_uso) VALUES('$_POST[nome_oggetto_form]','$_POST[giorno_scadeza_uso_form]','$_POST[quantita_oggetto_in_uso_form]')";
$modifiche_quantita= "UPDATE inserimento SET quantita_oggetto=quantita_oggetto-$input_quantita_oggetto WHERE nome_oggetto='$input_oggetto'";
mysql_query($query,$dati_db);
mysql_query($modifiche_quantita,$dati_db);
In pratica sono riuscito a fare due cose: inserimento dei dati provenienti dal form dentro la tabella calendario_eventi e parallelamente un update dentro la tabella inserimento dove, a nome oggetto uguale da ciò che proviene dal form modifica il contenuto dentro il campo quantita_oggetto a seconda del contenuto numerico inserito dentro il form associato alla quantita (per esempio 3, vuol dire che esegue l'operazione 10-3=7, quindi 10 diventa 7). Spero fin qui di essermi spiegato bene.
Ok, a questo punto entra in gioco il discorso della data di scadenza dell'oggetto, vorrei che automaticamente si esegua un controllo del tipo che scrivendo dentro il campo del form una data (per esempio nel formato aaaa/mm/gg 2014-06-04 cioè il 4 Giugno 2014) l'oggetto torni disponibile in quella data e, al contrario di prima, sommi la quantità prima sottratta alla quantità in giacenza (cioè faccia 7+3=10).
Scusatemi nel caso in cui il mio quesito risulti di difficile comprensione, ho cercato di semplificare il tutto il più possibile.