Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di SigAlexey

[JAVA & DATABASE] Collegare Java a Database esterno

Ciao a tutti!
    Ho fatto il mio programma (finalmente) in cui ho delle funzioni che si appoggiano ad un database MySQL che ho nel pc e diciamo "tutto bene".
    Ora però mi sorge un problema:
    se voglio utilizzare il programma da un altro pc usando però lo stesso DB come faccio??
    Inizialmente direi di partire con la risoluzione del problema semplificandolo ad un computer di rete, quindi il secondo computer sarà un pc nella stessa rete.
    Successivamente se riesco a risolvere vorrei chiedere anche per un pc esterno alla rete (che però può accederci comunque grazie alla sezione libera del nas interno alla rete).

Non so se mi sono spiegato ma spero di si ahah!

credo di dover modificare questa Stringa (più in particolare la parte in grossetto), ma onestamente non saprei proprio come

private static final String DB_URL = "jdbc:mysql://localhost:3306/viaggi?user=user&password=password";

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da SigAlexey Visualizza il messaggio
    se voglio utilizzare il programma da un altro pc usando però lo stesso DB come faccio??
    Inizialmente direi di partire con la risoluzione del problema semplificandolo ad un computer di rete, quindi il secondo computer sarà un pc nella stessa rete.
    Successivamente se riesco a risolvere vorrei chiedere anche per un pc esterno alla rete (che però può accederci comunque grazie alla sezione libera del nas interno alla rete).
    Tutto questo diventa solo più una questione di "amministrazione" della rete .... non più di programmazione. Se il server MySQL non è più sulla macchina "locale" (la stessa da cui ci si collega) ma su un'altra allora: a) il MySQL deve essere configurato per accettare connessioni dall'esterno, da IP precisi (ci sono dei GRANT da fare a livello di utente) e b) tutti gli eventuali router e firewall hw/sw in mezzo tra client e server (anche il firewall sw sulla macchina server) devono essere configurati per avere "aperta" la porta 3306.

credo di dover modificare questa Stringa (più in particolare la parte in grossetto), ma onestamente non saprei proprio come

private static final String DB_URL = "jdbc:mysql://localhost:3306/viaggi?user=user&password=password";
    Sì, beh .... l'indirizzo IP della macchina esterna dove c'è il MySQL!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di SigAlexey
    Quindi non ho capito?? Facendo finta di dover utilizzare solo pc all'interno della rete cosa dovrei fare?
    Solo cambiare l'IP e sostituirlo a localhost nel programma del secondo pc??
    Questo potrebbe bastare?
    O devo comnuque andare a toccare parametri di rete??

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quindi non ho capito?? Facendo finta di dover utilizzare solo pc all'interno della rete cosa dovrei fare?
    Solo cambiare l'IP e sostituirlo a localhost nel programma del secondo pc??
    Questo potrebbe bastare?
    O devo comnuque andare a toccare parametri di rete??
    Se sei su una rete locale dove hai solo es. un comune router ADSL, non ci sono problemi a quel livello: il router non mette di norma "paletti" tra le comunicazioni sulla rete locale. Meno ancora se avessi solo un semplice hub/switch.
    Sulla macchina dove gira il server MySQL però quasi sicuramente c'è un firewall software. Questo va configurato per "aprire" la porta del server MySQL in modo che sia accessibile dall'esterno, ovvero dalla rete locale.
    Questo è il minimo, poi per qualunque tipo di infrastruttura di rete differente, va chiaramente valutato.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio