Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Hybrid View

Caricamento veloce pagina

Salve a tutti,
    Nel sito che sto facendo ci sono molti elementi, tra cui anche molte immagini pesanti. Ho creato una marea di script in javascript e ci sono anche molti fogli di stile.
    Il punto è che la pagina è molto lenta a caricarsi. Ho cercato su internet ed ho trovato diverse soluzioni come gzip, ma non so come applicarli al mio file di html.
    Qualcuno può aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    gzip può essere una ulteriore soluzione dopo aver ottimizzato prima di tutto le immagini che dovranno essere salvate per il web. Salva le immagini inoltre nelle dimensioni con cui appariranno nella tua pagina (se vuoi dare la possibilità ai visitatori di aprire o salvare un'immagine ad alta risoluzione puoi fornire un link all'immagine di qualità migliore che così non sarà richiamata nella pagina).

Per quanto riguarda i css anche qui ci sarà da ottimizzare, riducendone il numero se possibile e controllando che non ci siano impostazioni ripetute o inutili (esistono strumenti per farlo, per esempio su firefox c'è un componente aggiuntivo che controlla cosa non viene utilizzato - ma il controllo andrà fatto su tutte le pagine prima di fare modifiche, che comunque saranno precedute dalla duplicazione del file per ripristinarlo nel caso di problemi).

Fatto questo css e js possono essere ridotti di peso eliminando commenti e spazi inutili (esistono strumenti anche per fare questo).
    A questo punto potrai attivare la compressione gzip, dal pannello di controllo del tuo spazio web o attraverso uno script lato server.

Comincia comunque a ridurre le immagini.
    D'aiuto potrà esserti un'analisi con gtmetrix (gtmetrix.com) che fra l'altro ti suggerirà anche le versioni ottimizzate delle immagini e la minimizzazione degli altri file.
    Di quanto comprimerai conserva chiaramente la versione iniziale, più leggibile e che userai poi per le tue modifiche.

Grazie Prill!
    Queste delle immagini, degli script e dei css, però, sono tutte modifiche che a applicherò a sito ultimato. Avrei adesso il bisogno di pubblicarlo senza troppe ottimizzazioni, giusto per poter caricaricare il sito da qualche altro computer e anche perchè le modifiche che sto facendo sono molte e sarebbe esagerato comprimere i file ogni volta che aggiorno qualcosa (e ciò accade molto spesso)...
    Quindi ho bisogno di utilizzare gzip semplicemente per velocizzare (non di molto) il sito.

la minimizzazione di css e js non è fondamentale, non risparmi tanto, ma le immagini dovrai alleggerirle.

La compressione gzip potrebbe essere attivabile sul pannello di controllo (CPanel ad esempio ha Optimize Website che va direttamente a creare lo script lato server)

dove lo trovo questo file?

non serve toccare l'htaccess (che sarà nella cartella principale del sito), ho appena controllato e su altervista gzip è attivato di default

Il sito momentaneamente è su altervista... Poi sarà messo su aruba.

su altervista la compressione dovrebbe essere già attivata per impostazione predefinita. Puoi controllare comunque: scarica la web developer toolbar per firefox (dai componenti aggiuntivi) e nel menu a discesa Informazioni scegli View response header, dovresti avere Content-Encoding: gzip

Non fosse attiva andrà modificato il file htaccess

E su Aruba?

non lo so, ma gzip non fa miracoli, sei tu che devi intervenire sulle tue pagine, riducendo la "marea di script" e le "immagini molto pesanti"

Tag per questa discussione

Permessi di invio