Salve,
sono all'apice di un problema abbastanza serio.
Devo trasferire una serie abbastanza ampia di records accumulati negli anni in un file WDB di Microsoft Works 9.
Il problema è serio perchè il top del top sarebbe stato trasformare il db da WDB in Access e poi passare tutto con un tool che ho già trovato che semplicemente trasforma tutto in un file per mysql, senza codici. Se non fosse che Works9 non interagisce con Access, feature genialmente eliminata dalla versione 5 in poi.
Il punto: ho trasformato i dati in Excel e titolato la struttura, inutile dire che i dati non fuoriescono in un ordine preciso, ma parecchio sfalsato e da riordinare prima di eseguire le varie query su varie tabelle per ogni riga di dati. Ho a disposizione la mappatura coi campi, ma mi sono reso conto che PHP non interagisce con i nomi delle colonne (A, B, AB, CW etc.), cosa che mi avrebbe fatto comodo.
A questo punto la domanda è: come metto ordine in questa baraonda?
Avevo pensato ad un array per ogni tabella in cui memorizzare i dati per eseguire la query finale, di fatto però non ho idea di come associare il dato giusto alla giusta titolatura per poi creare la query. Fare questa cosa con gli indici numerici considerati i 195 campi per ogni riga è più o meno un suicidio. Non ultimo, parte dei dati è legato alla tabella main, ciò significa che per ricavare l'id autoincrementale dovrò prima eseguire la query sulla main e poi ricavare l'id da inserire nelle altre query....e anche qui qualche dubbietto mi resta.
Qualcuno ha un'idea più semplice o qualche consiglio?