Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Eseguire uno script PHP che impiega molto tempo

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.

Conosco abbastanza bene PHP ma mi sono bloccato su una web application che sto provando a creare. Mi spiego subito.
    Voglio creare un programmino che mi faccia l'inventario dei pc in un lan. Tramite la funzione exec chiamo i comandi dos WMIC e SYSTEMINFO. Per un pc funziona tutto benissimo ma il problema avviene se voglio scansionare i 255 ip della rete.
    Lo script e' molto lungo perche' deve scansionare tutta le rete e se trova un dispositivo che non sia un pc o un ip libero ci mette un po a restituirmi un'errore, dopo un po l'esecuzione dell script va in timeout. Non vorrei aumentare troppo i minuti del timeout ma vorrei che questo ciclo si esegua in background magari visualizzando una barra o comunque una scritta waiting.. finche' lo script per l'inventario non abbia terminato.

Guardando in giro mi sembra di capire che devo usare ajax ma non conosco proprio questo linguaggio, qualcuno ha qualche suggerimento? e' possibile fare una cosa del genere?

Ho pensato ad una funzione in javascript che mi apra un popup php dove venga passato un ip alla volta, faccia l'inventario di questo ip ed inserisce i dati in un db. Una volta terminato si aggiorna ricevendo un nuovo e ip. Cosi anche se l'inventario dura minuti lo script non va in timeout.

So che esistono programmi open source che fanno al caso mio ma ho bisogno di crearne uno io perche' poi ho bisogno di creare altri programmi specifici attorno a questo.
    Ultima modifica di dariol86; 27-06-2014 a 22:36

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ciao è benvenuto
    Partiamo che quello che vuoi fare non è adatto al php (per questo fanno software specifici) pertanto nelle migliori delle ipotesi non sarà ottimale.
    Detto questo io che non sono un esperto php e software limiterei i tempi dandogli una lista reale degli ip da verificare (è inutile fargli verificare un ip che non esiste nella rete che sta scansionando) casomai lanciando prima una pagina che verifichi e crei una lista di ip attivi (cioè che esistono nella rete e che il pc sia acceso e che escluda tablet/iPad/smartphone visto che non usano doc) così da ottimizzare il massimo.
    Una volta ultima la lista lancerei la pagina controlla-periferiche.php eventualmente in Ajax (in rete di qui nel trovi qualche migliaio)
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 28-06-2014 a 09:38
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio