Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
Conosco abbastanza bene PHP ma mi sono bloccato su una web application che sto provando a creare. Mi spiego subito.
Voglio creare un programmino che mi faccia l'inventario dei pc in un lan. Tramite la funzione exec chiamo i comandi dos WMIC e SYSTEMINFO. Per un pc funziona tutto benissimo ma il problema avviene se voglio scansionare i 255 ip della rete.
Lo script e' molto lungo perche' deve scansionare tutta le rete e se trova un dispositivo che non sia un pc o un ip libero ci mette un po a restituirmi un'errore, dopo un po l'esecuzione dell script va in timeout. Non vorrei aumentare troppo i minuti del timeout ma vorrei che questo ciclo si esegua in background magari visualizzando una barra o comunque una scritta waiting.. finche' lo script per l'inventario non abbia terminato.
Guardando in giro mi sembra di capire che devo usare ajax ma non conosco proprio questo linguaggio, qualcuno ha qualche suggerimento? e' possibile fare una cosa del genere?
Ho pensato ad una funzione in javascript che mi apra un popup php dove venga passato un ip alla volta, faccia l'inventario di questo ip ed inserisce i dati in un db. Una volta terminato si aggiorna ricevendo un nuovo e ip. Cosi anche se l'inventario dura minuti lo script non va in timeout.
So che esistono programmi open source che fanno al caso mio ma ho bisogno di crearne uno io perche' poi ho bisogno di creare altri programmi specifici attorno a questo.