Salve a tutti gente di HTML, avrei bisogno di un vostro consiglio su come procedere, premetto che sono ancora uno studente, ma vorrei comunque provare ad automatizzare il negozio del nostro vicino, precisamente si tratterebbe di automatizzare la classica base dati cliente prodotti magazzino vendita, e fin qui tutto bene, il problema è nella scelta del come realizzarlo, e tale scelta deve basarsi sull'esigenza di dover utilizzare il proprio "gestionale" su 5 pc, tre in ufficio con relativa lan e 2 portatili, i due portatili devono disporre della base dati ed operarci sopra anche quando sono fuori dall'ufficio, e tornati in ufficio sincronizzarsi con gli altri pc che devono poter lavorare autonomamente sulla base dati. Premettendo che conosco il Java , SQL il pascal i visual basic so usare access e rudimenti di base(le licenze MS costano )che via mi conviene intraprendere ? costruire tutto in java da zero senza usare base dati ( =/ ) utilizzare java cn connessione jdbc , ma soprattutto come posso risolvere il problema dei portatili che devono poter leggeere il db e soprattutto inserire record . Grazie mille per i consigli.