Esistono dei libri che spiegano come sviluppare applicazioni su server differenti?
Supponete di voler creare un'applicazione di portata planetaria (WhatsApp, Facebook, Ecc...). Superato un certo numero di MB del database esso diventerà inaccessibile. Potrebbe anche accadere, per esempio prima ancora che si raggiunga il limite massimo di utenti gestibili, che la potenza di calcolo del mio server non risulti più sufficiente. Inoltre potrebbe sempre accadere che il sistema che si è progettato collassi molto prima per un problema legato alla banda di accesso. Vuoi per un motivo, vuoi per l’altro qualsiasi applicazione che si va a realizzare ad un certo punto collasserà inesorabilmente. Di conseguenza nessun progettista potrebbe pensare di gestire gli utenti di Facebook con un cms qualsiasi per cui a questo punto mi sorge la domanda forse banale ma sicuramente spontanea: possibile che nessun programmatore abbia mai pensato a creare un’applicazione senza limiti di spazio, risorse o banda? Detto in altro modo, ma solo per non suscitare ilarità e per i più cocciuti: possibile che nessun esperto abbia mai pensato ad una tecnica/tecnologia per tenere in piedi un sito su server differenti? Un’altra domanda che mi sorge spontanea: possibile che nessuna azienda, escluse quelle da me menzionate, non si sia mai imbattuta in problemi di questo tipo? Per concludere e per ricollocarmi nello spazio fisico di questo post: nessuno di voi ha mai lavorato in qualche azienda dove un server per la gestione di un sito web non fosse sufficiente?
Sto leggendo diversi libri con un numero interminabile di pagine con tecniche più o meno simpatiche ma mai ho sentito, anche solo parlare, di questo discorso.
![]()