Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Funzionalità login php

Ciao a tutti!
    Siccome devo implementare uno script di registrazione login volevo aprire una discussione per cercare di capire quali funzioni essenziali metterci e quali invece poter lasciar
    perdere...

i campi del form di iscrizione saranno i seguenti:
    nome
    cognome
    username
    email
    password
    immagine profilo

1 punto.
    meglio un iscrizione diretta oppure un passaggio attraverso una mail di conferma?
    la seconda opzione e di sicuro più sicura e professionale, ma comporta dei contro... Iscrizione meno rapida oppure l arrivo della mail nella casella spam...

2 punto.
    meglio far inserire subito l immagine all utente in fase di registrazione oppure dare la possibilità all utente di inserirla in fase successiva?

3 punto.
    e necessario inserire un codice captcha?

questi sono i punti fondamentali che ho individuato. Vorrei creare il mix giusto per rendere la registrazione immediata , ma allo stesso tempo sicura!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    1. non mettere l'email di conferma anche comporta dei contro, rischi di ritrovarti decine o centinaia di registrazioni fasulle fatte da bot, quindi mettercela vale la pena.
    Ogni tanto fai partire una funzione di controllo, cancelli tutte le registrazioni non confermate dopo tot tempo (tot a tua scelta).

2. meglio dopo, almeno sai che chi carica un file è una persona che ha confermato la registrazione ed è tornata sul tuo sito, quindi un po' di interesse ce l'ha. Se la fai inserire subito magari ti ritrovi una montagna di foto che occupano spazio e non hanno senso di esserci.

3. se richiedi conferma tramite email puoi anche farne a meno, altrimenti è d'obbligo.

Utente di HTML.it
    Quindi:
    L immagine la scarto dalla registrazione, mentre se ho capito bene la scelta ricade tra:
    - registrazione con mail di conferma
    - registrazione rapida senza mail ma con codice captcha?

quale potrebbe essere la più efficace?

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    1. Se uno ci tiene ad iscriversi non è la mail di conferma che gli impedirà di farlo. Può fare anche doppio impiego con il captcha ma come si dice da noi (in Francia) "cintura e bretelle".
    2. Perchè obbligarlo a mettere un'immagine ?
    3. Si. Sul mio sito avevo messo un sistema di messaggi con 30 secondi di attesa tra due messaggi e comunque una mattina mi sono ritrovato con una 60ina di messaggi spam. Mi sono fatto un sistema captcha e da allora nessun problema (ma anche nessun messaggio ).
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Un cosa. Nella mail di conferma avrai un link. Metterei un id abbastanza lungo e casuale ovviamente salvato nella tabella utenti.
    esempio : www.miosito.it\pippo.php?id=agshuqg1424716gsgzhbwz husu166272hshsbzu.

Con un clausola in .htaccess penso che puoi anche nascondere la vera url ed avere per esempio www.miosito.it\pippo_agshuqg1424716gsgzhbwzhusu166 272hshsbzu.html
    Cosi nessuno sa che la pagina di conferma si chiama pippo.php. Ma questo non ti impedisce di fare i tutti i controlli che faresti se non ci fosse la clausola.

Utente di HTML.it
    Grazie badaze! Ma come intervengo su .htaccess con quella clausola di cui parlavi?

Cerca url rewriting su google.
    in poche parole si tratta di fare una regexp che decodifica l'url.

Permessi di invio