Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[PHP e MySQL] inserire una variabile "vuota" nel DB

Mi spiego meglio...
    Uso PHP e MySQL e non so se il problema sta nella configurazione della tabella MySQL o nel codice PHP.

Ho una form in cui compilo i campi, ma qualche campo può non essere compilato.

Il mio INSERT è:

Codice PHP:
    $query ="INSERT INTO $tabella (data_ins,rif,citta,zona,tipologia,camere,titolo,descrizione,prezzo,piano,ubicazione,posto_auto,cantina,superficie,garage,ascensore,riscaldamento,spese_cond) VALUES ('$data_ins','$rif','$citta','$zona','$tipologia','$camere','$titolo','$descrizione','$prezzo','$piano','$ubicazione','$posto_auto','$cantina','$superficie','$garage','$ascensore','$riscaldamento','$spese_cond')"
    Ma se qualche campo risulta vuoto mi da errore di inserimento nel DB.

Nel MySQL ho provato a mettere NULL come predefinito ma niente... ho provato a toglierlo e... IDEM!

PS: se compilo TUTTI i campi della form, tutto funziona!!!

Suggerimenti?
    Grazieee
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Da quello che dici il problema è sicuramente lato DB.

Posta il codice con cui crei la tabella.

Ti sposto nella sezione database.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Da quello che dici il problema è sicuramente lato DB.

Posta il codice con cui crei la tabella.

Ti sposto nella sezione database.
    Grazie.

Ho risolto, o meglio ho capito che cosa non andava. I campi varchar posso lascarli vuoti, ma non il campo INT ed il campo DECIMAL. Anche se come opzione li metto "si" su NULL per questi due campi.
    Non so perchè... ma almeno ho capito quali sono i campi obbligatori... e cmq per le mie esigenze quelli sono campi da compilare per forza.

Se poi qualcuno sa come poter impostare i campi INT e DECIMAL in modo da poterli anche lasciare vuoti... cosi imparo!!!!!

Grzz
    Immagini allegate Immagini allegate
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Permessi di invio