Come noto iun campo testo di M. Access non può contenere più di 255 caratteri!
Io ho la necessità di inserire testi anche molto più lunghi, pertanto come aggirare questa limitazione?
Grazie
![]()
Come noto iun campo testo di M. Access non può contenere più di 255 caratteri!
Io ho la necessità di inserire testi anche molto più lunghi, pertanto come aggirare questa limitazione?
Grazie
![]()
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
usa il formato Memo
Grazie! Provo!
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
Concordo, per il campo Memo.
Tieni pero presente che ti da delle "rogne"
per esempio:
- se lo metti poi in un report si "mangia" delle parole o addirettura frasi
- non puoi usare funzioni di testo come ricerca o altro
- eccetera
Se superi i 255 caratteri ma resti in un valore congruo ( diciamo 1000 )
potresti pensare di usare più campi testo concatenati
per l'inserimento un unico controllo con i tuoi 900 caratteri
i primi 250 nel 1° campo
i secondi 250 nel 2° campo
i terzi 250 nel 3° campo
i restanti nel 4° campo
per la lettura invece una banale concatenazione
.
Purtroppo il campo dove devo mettere tanto testo è un campo di descrizione, pertanto in certi casi per una descrizione è sufficiente poco testo ma in altri il testo è tantissimo.
Inoltre ho un'altro problema, in una tabella devo importare il contenuto dei recods da ub file di testo delimitato da ";" e in questo caso non avendo nel file di testo all'inizio dei records un numero, ma cominciano con il nome, quando importo mi da errore perchè il campo della chiave primaria resta nullo e non serve neanche ad aggiungere due o uno ";" all'inizio del record nel file di testo.
Grazie
![]()
Giovanni Falcone
Non ho capito il "purtroppo" iniziale: il campo memo non va bene?
Giovanni Falcone
ok. Allora tuttapposhto?
Giovanni Falcone