Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

Query PHP non viene eseguita

Ciao a tutti ho un problema molto strano in PHP... devo eseguire una query all'interno di una funzione PHP però non me la esegue, e non riesco a capire il motivo, ho provato ad eseguirla da PhpMyAdmin e li viene eseguita tranquillamente con il risultato che mi aspetto, vi posto delle parti di codice così magari riuscite a farmi capire dove sbaglio.
    Codice PHP:
    function chooseDesc($cat$tipo){  $q_loadDesc="SELECT DISTINCT `Descrizione` FROM `magazzino` WHERE `DefinizioneOggetto` LIKE '$tipo' AND `Categoria` LIKE '$cat' ORDER BY `Descrizione` ASC";  echo($q_loadDesc."");  $esito_LoadDesc=mysql_query($q_loadDesc);  if (mysql_num_rows($esito_LoadDesc)>0) {    while ($row=mysql_fetch_array($esito_LoadDesc)) {      echo "".$row['Descrizione']."";    }  }  else    echo "ERRORE, la query ha restituito un insieme vuoto!";} 
    La funzione viene chiamata correttamente perché ho controllato i valori di $tipo e $cat e sono corretti.l'accesso al DB viene effettuato con il codicePer sicurezza ho provato anche a far eseguire la query che viene visualizzata facendo la stessa ricerca in phpmyadmin ma continua a non funzionare, anche una semplice "SELECT Descrizione FROM magazzino" non da risultato, quindi non capisco proprio quale problema sia...Spero in un vostro aiuto ^_^

Modifica così e vedi cosa ti dice:

Codice PHP:
    ...
    $esito_LoadDesc=mysql_query($q_loadDesc) or die(mysql_error());
    ... 
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Prova ad aggiungere questo per vedere la causa dell'eventuale errore.

$esito_LoadDesc=mysql_query($q_loadDesc) or die(mysql_error());
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Prova ad aggiungere questo per vedere la causa dell'eventuale errore.

$esito_LoadDesc=mysql_query($q_loadDesc) or die(mysql_error());
    Anche questa volta sei arrivato secondo

"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Sono più lontano dal server !!!
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Utente di HTML.it
    Ciao, scusate il ritardo nel rispondere... cmq ho provato ad aggiungere la parte "or die(mysql_error());" e mi dice "No database selected" ... quindi deduco che il problema sia dove faccio l'accesso al DB, cioè in questa parte:

Codice PHP:
    <?php
      $db 
    mysql_connect("localhost","root","") or 
      die(
    "Errore di connessione: ".mysql_error());
      if (!
    mysql_select_db("idimag",$db)) {
        die(
    "Errore select_db: ".mysql_error());
      }
    Però la cosa strana è che in tutte le altre pagine lo stesso identico codice di accesso al DB funziona... questo codice è in una pagina chiamata accesso.php e lo richiamo così:

codice HTML:
    <body>
      <div id="page" align="center">  
        <form method="POST">   
           <?php      
            include("accesso.php");     
            include("menuLM.php");        
          ?>

Prova a modificare così e vedi cosa ti dice:

Codice PHP:
    $esito_LoadDesc=mysql_query($q_loadDesc$db) or die(mysql_error()); 

Utente di HTML.it
    Mi dice:
    "Notice: Undefined variable: db in C:\xampp\htdocs\IdiMag_Intranet\RicercaOggetto.php on line 93
    Warning: mysql_query() expects parameter 2 to be resource, null given in C:\xampp\htdocs\sitoMagazzino\RicercaOggetto.php on line 93
    "

La riga alla quale fa riferimento è quella che mi hai suggerito di modificare adesso, quindi dove ho aggiunto $db
    Non capisco cosa nn vada...
    Ultima modifica di Lory1508; 08-09-2014 a 15:20

O non importi correttamente il file delle connessioni oppure la connessione al DB non va a buon fine.

Utente di HTML.it
    Però mi da lo stesso problema anche non facendo l'include ma scrivendo il codice... cosa potrebbe bloccare la connessione al DB?

PS: per sicurezza ho appena provato ad eseguire l'inserimento di un oggetto nel DB dalla pagina apposita (con include("accesso.php"); ) e funziona tutto normalmente...
    Ultima modifica di Lory1508; 08-09-2014 a 15:29

Permessi di invio