Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Fibra fastweb e dubbi.

Fibra fastweb e dubbi.

Buonasera, circa un mese fa ho fatto l passaggio a fastweb fibra ottica 100mega.
    Ieri due giorni fà mi è stata attivata ed è arrivato il router.
    Provando a fare speedtest vari, ottengo in upload quasi sempre sui 9 mega , in download valori totalmente differenti, una volta 6 mega, altre volte 40 mega.
    I valori che mi fornisce il router sono:
    Velocità di download:64408 Kbps
    Velocità di upload:10496 Kbps

I valori di snr e attenuazione li reperisco grazie ai comandi telnet e sono:
    Down Up
    SNR (dB): 7.2 16.6
    Attn(dB): 6.0 0.0

I dubbi sono molteplici
    Possibile che la linea si debba assestare? (sul portale myfastpage) lo stato di attivazione risulta ancora in "verifiche tecniche".
    Nel caso la linea sia già assestata, possibile che il problema sia il doppino telefonico dall'armadio a casa ?? (i miei stanno in questa casa da 30 anni e , non è mai stato cambiato).

Dimenticavo, non so se è importante, il "tombino" fastweb è a circa 10 metri dal mio palazzo, e io sto al 5° piano, quindi suppongo ci siano una 50 di metri di cavo (ipotizzando una disposizione "lineare").

Io penso sia un problema di doppino telefonico, ho cambiato gestore perchè avevo continue disconnessioni e il tecnico sirti , mi ha detto dobbiamo cambiarlo e educatamente mi ha dato buca 5 volte ma, questa è un'altra storia.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Non hai la fibra ma la vdsl che é una connessione mista doppino sino all'armadio di zona e poi fibra. La portante indica che potresti avere come velocitá massima reale circa 58-59 Mbit. Non fare speed test, il migliore test é il download di un file grosso da un server veloce.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

dovrei provare a scaricare debian.
    Il problema è che a volta la velocità lenta la sento sulla navigazione, anche un video su youtube, a volte lo carica in un lampo altre volte si blocca di continuo.
    Dimenticavo è normale che ho un ping di 46 ms?? Con una 8 mega cablata avevo 31 ms.

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    46 ms da dove a dove? La latenza è meglio controllarla al gateway remoto (il primo hop della rete Fastweb in pratica), quella verso il server di destinazione è influenzata da distanza geografica e instradamento.
    In ogni caso le VDSL2 attualmente non vengono settate fast, quella di Fastweb ha 8-10 ms in più rispetto ad una adsl configurata fast path.

Ok provato a scaricare debian, arrivo a 3 MB quindi 24 Mb, mi sembra pochino
    Per il discorso del ping da Catania a Catania, sempre tramite speedtest.
    Non so se è un caso, il telefono di casa ora è isolato

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    scarica dai server microsoft, magari due iso in parallelo e somma le velocità. Comunque 24 Mbps non sono malvagi anche perché calcola che non tutti is erger possono permetterti di a viaggiare a 60 Mbps

Permessi di invio