Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky

Inviare dati al server in modo silente

Ciao a tutti.

Dovrebbe essere un attimo per voi che siete esperti

Ho fatto un bel programmino usando insieme php, html, css e javascript che, tra le altre cose, mi permette di spostare oggetti all'interno della pagina.

Il problema è che ogni volta che faccio una qualsiasi azione di aggiornamento, devo aggiornare la pagina e tutti gli oggetti ritornano nella posizione originale. Quindi vorrei in qualche modo memorizzare la posizione degli oggetti per poterli poi rimettere nelle posizioni in cui stavano originariamente.

Ho pensato due soluzioni, ma per entrambe non riesco a trovare su internet i mezzi per farle:

1) salvare la posizione quando aggiorno la pagina - difficile perché utilizzo dei link per fare alcune operazioni, non solo form, e non vorrei riscrivere tutto il codice. Inoltre perderei lo stato del lavoro quando chiudo la finestra del browser

2) salvare la posizione ogni volta che la modifico - sarebbe l'ideale, ma non so come fare per inviare i dati della posizione al server.

Sia chiaro: non voglio la soluzione completa. Mi basta che mi indichiate quale o quali funzioni utilizzare, poi mi documento un po' e la soluzione la scrivo io.

Chiedo qui solo perché non sono riuscito a spiegare bene il problema a google e mi ha mostrato varie soluzioni che no fanno al caso mio.

Grazie.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    2) Operazione eseguibile con Ajax al "rilascio" di ogni spostamento invierai la nuova posizione dell'oggetto spostato, sul server dove avrai un file XML o un database per salvare l'oggetto e le nuove coordinate.
    Chiaramente dovrai cambiare tutta la struttura del documento/pagina visto che le posizioni e gli oggetti dovrai recuperarli dal server (XML/Database)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    2) Operazione eseguibile con Ajax al "rilascio" di ogni spostamento invierai la nuova posizione dell'oggetto spostato, sul server dove avrai un file XML o un database per salvare l'oggetto e le nuove coordinate.
    Chiaramente dovrai cambiare tutta la struttura del documento/pagina visto che le posizioni e gli oggetti dovrai recuperarli dal server (XML/Database)
    Ajax? Ok, credo sia venuto il momento di fare la sua conoscenza. Grazie mille (spero che non impazzirò a cercare di capirlo )
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Cavolo, non mi aspettavo che ajax fosse così immediato da usare. con il jquery.ajax è proprio un istante

http://www.html.it/pag/18403/jquery-ajax/

Sono già riuscito a inviarmi i dati al server, ora manca solo da memorizzarli e reinviarli alla pagina quando la ricarico, ma questo è facile.

grazie 1'000

Permessi di invio