Buon giorno sono un nuovo utente.
Ho deciso di iscrivermi perchè non so più dove sbattere la testa per un problema sciocco ma vincolante.
In VB.NET sto sviluppando un gioco pseudo 3D. Mi sono imparato le novità di VB.NET (che non è un grnachè come linguaggio ma per il momento va bene così), ho letto manualistiche italiane ed estere (soprattutto per quanto riguarda XNA).
Caricate le texture, sprite ed interfaccia mi sono detto "ecco adesso devo comunicare qualche scritta..."
Non lo avessi mai fatto: è da 6 ore che cerco di capire ma non riesco.
Ovvero ho provato a caricare i font in questo modo:
Dim font1 as Spritefont
font1 = Content.Load(Of SpriteFont)("C:\Users\TMan\Documents\Visual Studio 2010\Projects\Templar\data\Courier New.spritefont")
L'errore che mi da su questa linea è
"Microsoft.Xna.Framework.Content.ContentLoadExcept ion was unhandled
HResult=-2146233088
Message=Error loading "C:\Users\TMan\Documents\Visual Studio 2010\Projects\Templar\data\Courier New.spritefont". Cannot open file."
Il file l'ho scaricato da MSDN dove c'era un template per utilizzare i tipi di font con XNA .
Dopo numerose prove ho provato a ricercare su youtube alcuni aiuti ma sembra che tutti facciano capo alla possibilità di inserire un template per i font in "add Item" da "Solution Explorer".
Ma io non vedo questa possibilità! (io ho Visual Studio 2010 Express)
Ho provato ad utilizzare la moda standard di VB.NET ovvero
score.Graphics.DrawString("prova", New Font("Arial", 16), Brushes.Azure, 100, 100)
ma mi da errore
System.NullReferenceException was unhandled
HResult=-2147467261
Message=Object reference not set to an instance of an object.
Insomma una stupidaggine per scrivere un testo semplice (non mi interessano i font super grafici) per comunicare con l'utente /giocatore è diventato un delirio
Qualcuno mi può aiutare a scrivere una stringa su una schermata gestita con XNA sotto VB.NET?![]()