Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Compilare ed eseguire un set di classi

Ciao a tutti.
    Ho scritto con eclipse un programmino java costituito da una serie di classi.
    Ora , anzichè avviarlo da eclipse , vorrei avviarlo da linea di comando...

Come faccio a far compilare ed eseguire tutte le classi del programma?
    Cioè io ho il metodo main in una classe che si chiama InterfacciaPrincipale ; devo compilare solo questa?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Markus85 Visualizza il messaggio
    Ora , anzichè avviarlo da eclipse , vorrei avviarlo da linea di comando...

Come faccio a far compilare ed eseguire tutte le classi del programma?
    Cioè io ho il metodo main in una classe che si chiama InterfacciaPrincipale ; devo compilare solo questa?
    Innanzitutto bisogna vedere se nel tuo progettino ci sono di mezzo i nomi di "package" oppure no.
    Comunque se la tua classe principale dipende da tutte le altre classi, sì, è sufficiente dare in pasto a javac solo la classe principale. javac è abbastanza "smart" da cercare le classi (.class già compilato o .java sorgente) che servono per altre classi.

Comunque se un progettino Java è composto da un discreto numero di classi e magari suddiviso in svariati package, compilare "a mano" con javac diventerebbe un pochino scomodo. Generalmente è preferibile usare almeno un tool di build come Ant o Maven, anche per poter generare facilmente jar e altro per la distribuzione del progetto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Generalmente è preferibile usare almeno un tool di build come Ant o Maven, anche per poter generare facilmente jar e altro per la distribuzione del progetto.
    Intendi Apache ant ?

l'ho scaricato ma non so come farlo funzionare...
    ho scompattato una serie di cartelle...non vedo l'eseguibile

ecco il link da dove ho scaricato : http://apache.fis.uniroma2.it//ant/source/

Intendi Apache ant ?

l'ho scaricato ma non so come farlo funzionare...
    ho scompattato una serie di cartelle...non vedo l'eseguibile

ecco il link da dove ho scaricato : http://apache.fis.uniroma2.it//ant/source/
    Innanzitutto scarica i "binari" .... non i sorgenti: http://ant.apache.org/bindownload.cgi

Una volta spacchettato l'archivio dei binari, trovi una directory "bin" ma non ci sono eseguibili "nativi" (se pensi es. .exe su Windows). Per avviare Ant vengono forniti dei batch/script per i vari S.O. e il comando è semplicemente 'ant'.

Prima di usarlo va messo in PATH il percorso alla "bin" di Ant e la variabile ANT_HOME deve contenere la "home" (directory di installazione) di Ant. Inoltre è bene avere la variabile JAVA_HOME che fa riferimento alla "home" del JDK.

Poi comunque Ant da solo non fa nulla, devi scrivere un file di "build" in formato XML secondo il "vocabolario" di tag specifico di Ant per definire quali sono i target e i task da eseguire per il tuo progetto. Su questo punto puoi cercare tutorial in rete. Altrimenti posso anche darti io un build minimale per "partire" con Ant.

P.S. se guardi tra i miei nuovi Java Examples (vedi firma), trovi i miei esempi Java che usano tutti Ant per il build. Puoi anche prendere spunto dai miei build.xml.
    Ultima modifica di andbin; 24-09-2014 a 11:18

Utente di HTML.it
    l'ho scaricato e configurato...
    mi potresti dire cosa cercare nei tuoi examples?

l'ho scaricato e configurato...
    mi potresti dire cosa cercare nei tuoi examples?
    Ciascuno dei miei esempi ha una directory "src" con dentro i sorgenti (non ho volutamente usato nomi di package, quindi i .java sono direttamente dentro src) e poi un file build.xml che è appunto lo script di build per Ant. Stando nella directory dove c'è il build.xml basta dare 'ant' per compilare, 'ant run' per avviare o 'ant package' per creare il jar.

Permessi di invio