Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Sostituzione registrazione

Heilà ragazzi, sto creando una pagina di registrazione per il mio sito ma non riesco a fare una piccola cosa:
    Ho validato tutto il mio codice sia in javascript che in php, e ad ogni errore lo script della registrazione si ferma ed entra in gioco javascript che scrive o colora di rosso i forms.
    Ora però ho un problema, ivorrei che quando il nome utente è già registrato compaia un messaggio di errore, e così ho fatto comparire il messaggio di errore in blu sotto il form, però oltre a questo vorrei colorare di rosso il form che contiene il nome utente già utilizzato, come posso quindi sostituire il form "bianco" con quello "rosso" quando è sbagliato? Penso sia qualcosa in ajax ma ancora non lo conosco molto bene, potrei far la stessa cosa con javascript o con php?

Utente di HTML.it
    Aggiungi una classe all'input nello stesso modo in cui scrivi il messaggio di errore.

PS Quando usi ajax stai usando javascript, ne parli come di due cose completamente diverse
    No

come aggiungo una classe all'input? io so che si puó fare un altro input uguale rosso ma non sono capace di sostituire, mi faresti un esempio? Sí é vero, hai ragione sono la stessa cosa, ma avendo studiato javascript e non ajax, ne parlo come se fossero due cose distanti, quando invece ajax é solo un'aggiunta piú ridotta per fare cose più semplificate e collegare javascript col php o sbaglio?

Penso di esserci arrivato, in pratica scrivo nella class che "se c'é questo errore la classe é questa mentre se non c'é rimane quella selezionata", é così... scusami!
    Ultima modifica di rendertin; 27-09-2014 a 01:06

Ho provato così, cosa ho sbagliato nel mio ragionamento?
    Codice PHP:
    class="<?php if(isset($_POST['submit']) && $_SESSION['captcha'] != $_POST['captcha']) echo "form_1"; else echo "form"?>"
    form_1 background.color è rosso
    form background.colo è bianco

Permessi di invio