Buona sera a tutti,

ho la volontà sempre più impellente di "suicidarmi" da Facebook, il che però non mi consentirebbe più di aggregare notizie che mi interessano e che vorrei conservare per una futura lettura. La domanda è all'apparenza un po' complessa ma cercherò di spiegarmi, sperando che qualcuno di voi sappia consigliarmi qualche programma utile.

Cerco qualcosa che possa funzionare offline come fosse una pagina web, aggiornabile facilmente e con una sorta di timeline alla FB (e funzionalità di anteprima simili).

Vorrei che i miei contenuti restassero sul mio pc o potessero essere esportati (magari copiando le cartelle) su un altro che monta lo stesso software (se poi esistesse qualcosa per cui avendo il computer acceso un conoscente potesse connettersi come se fosse un server, e leggere anche lui i miei "post" sarebbe l'ideale, ma nella mia ignoranza temo non esista o sia da costruire da zero).

Insomma mi servirebbe avere una pagina come quella che ho ora su Facebook ma che non andasse a finire in pasto ai vari algoritmi stile "grande fratello" che sempre più stiamo imparando tutti a conoscere (a tal proposito escludo a priori altri social più o meno sicuri, non ho nulla da nascondere ma mi sono stancato di essere spiato, almeno un tempo le ricerche di mercato venivano retribuite e si era del tutto consenzienti a dire le proprie opinioni...).

Potrebbe essere anche qualcosa di simile a un blog o a una pagina web preconfezionata, in cui inserire solo i vari articoli (e foto? e video?) in sequenza temporale senza bisogno di pubblicarli sul web, purché rispetti i requisiti che mi servono (e ripeto, se fosse accessibile e commentabile e/o aggiornabile anche da altri utenti in remoto sarebbe il massimo, in modo da creare un vero e proprio social totalmente privato, cosa che già alcuni anni fa avevo letto potesse essere un'idea di social futuro e rispettoso della privacy).

Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire