Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Polimorfismo per dati

Utente di HTML.it

Polimorfismo per dati

Ciao a tutti,
    sto studiando il polimorfismo ed ho capito il polimorfismo per metodi (overload e override), che permette di utilizzare lo stesso nome per metodi differenti.

Non riesco però a capire per bene il polimorfismo per dati.
    Sul mio manuale definisce così: "permette essenzialmente di poter assegnare un reference di una superclasse ad un'istanza di una sottoclasse" ma non capsico bene cosa intende.

Potete farmi degli esempi in merito ?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da roquentin Visualizza il messaggio
    sto studiando il polimorfismo ed ho capito il polimorfismo per metodi (overload e override), che permette di utilizzare lo stesso nome per metodi differenti.
    Il "vero" polimorfismo è solo quello che si ottiene sfruttando la ereditarietà e anche il concetto di override (ridefinizione) dei metodi.
    Il overload è anche una specie di "polimorfismo" ma solo nel senso letterale del termine: ovvero più-forme. Un metodo che ha più forme differenti avendo comunque lo stesso nome.

Non riesco però a capire per bene il polimorfismo per dati.
    Che centrano i dati? Mah ....

Sul mio manuale definisce così: "permette essenzialmente di poter assegnare un reference di una superclasse ad un'istanza di una sottoclasse" ma non capsico bene cosa intende.
    Nemmeno io .... nel senso che detto così non mi pare abbia poi granché senso. (ma prendere libri validi .. no?)

Forse intende un "up-cast" (quello che nel JLS è detto "widening reference conversion") o un "down-cast" (nel JLS detto "narrowing reference conversion")?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Sto utlizzando "manuale di java 8" - Claudio De Sio Cesari, me lo hanno consigliato e l'ho preso pure nuovo.

andibin, quindi il polimorfismo utilizzato maggiormanete è quello dell'override e overload ?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    quindi il polimorfismo utilizzato maggiormanete è quello dell'override e overload ?
    Override e overload sono entrambi, ovviamente, molto utilizzati. Ma nella programmazione ad oggetti sono la ereditarietà e l'override i due concetti "chiave" che permettono di riutilizzare ed estendere il comportamento di altre classi. Una Automobile è-un Veicolo che "sa" fare qualcosa di più o in maniera leggermente diversa, più specifica. Questa è appunto la ereditarietà e la eventuale applicazione del override.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Override e overload sono entrambi, ovviamente, molto utilizzati. Ma nella programmazione ad oggetti sono la ereditarietà e l'override i due concetti "chiave" che permettono di riutilizzare ed estendere il comportamento di altre classi. Una Automobile è-un Veicolo che "sa" fare qualcosa di più o in maniera leggermente diversa, più specifica. Questa è appunto la ereditarietà e la eventuale applicazione del override.
    Ok chiarissimo
    Grazie

Permessi di invio