Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Metodo item su una nodelist vuota

Perdonate la niubbosità della domanda ed anche per come la esporrò ma non lavoro molto con Java.

Ho una nodelist Lista vuota, conseguenza di una getelementbyname che non ha trovato una mazza.

Ora se io scrivo:

Node Nodo = Lista.item(0);

da documentazione Java sul metodo Item trovo che viene restituito a Nodo il valore Null.

Se il tutto è dentro un Try, con un catch alla fine del tipo

catch (Exception e)

entro nel catch ? Il solo fatto cioè di tentare di trovare un item che non esiste ed assegnarlo triggera il catch ? Secondo me no.

Secondo chi conosce davvero java ?
    Ultima modifica di Darksky; 07-10-2014 a 17:43

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Ho una nodelist Lista vuota

Ora se io scrivo:

Node Nodo = Lista.item(0);

da documentazione Java sul metodo Item trovo che viene restituito a Nodo il valore Null.
    Se parli di org.w3c.dom.NodeList, la documentazione è molto chiara: "The node at the indexth position in the NodeList, or null if that is not a valid index."

Quindi se l'indice 0 non esiste, item(0) ritorna null e non lancia alcuna eccezione. Quindi la tua variabile Nodo è null e se tu ci invochi qualcosa sopra, ovviamente salta fuori un NullPointerException.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Se parli di org.w3c.dom.NodeList, la documentazione è molto chiara: "The node at the indexth position in the NodeList, or null if that is not a valid index."

Quindi se l'indice 0 non esiste, item(0) ritorna null e non lancia alcuna eccezione. Quindi la tua variabile Nodo è null e se tu ci invochi qualcosa sopra, ovviamente salta fuori un NullPointerException.
    Ok allora avevo capito bene. E
    ' che chi ha scritto il codice che sto controllando aveva scritto il messaggio di errore da visualizzare in caso di nodo NULL nel catch e non nell'else che controllava se NODO era null.....ed essendo LUI uno che dovrebbe sviluppare java da anni ed io uno che java lo vede per sbaglio ogni morte di papa mi pareva incredibile che avesse fatto un errore di quel genere e che invece mi mancasse qualche pezzetto a me.

Grazie comunque

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Ok allora avevo capito bene.
    Ok, tieni presente comunque che NodeList è una interfaccia, quindi la dichiarazione "or null if that is not a valid index" resta proprio solo a livello di specifica formale. Sono gli oggetti concreti implementati e forniti da una implementazione del DOM che devono rispettare questa specifica. Se non lo facessero ..... beh, puoi immaginare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio