Salve a tutti! Da circa una settimana sto combattendo con uno strano comportamento. Vi descrivo la situazione:
Rete LAN "piatta", non ci sono PDC nè DHCP server nè server WINS nè domini. Ho client XP, 2000 pro, sevene win8 (chi più ne ha più ne metta!). Alcuni programmini scritti in VB (risalenti ad almeno 10 anni fa che girano solo su client XP) cercano in rete delle determinate cartelle, le copiano su alcune condivisioni samba (attualmente installate su NAS Buffalo TS5200 ma ho provato anche a replicarle su server Linux Centos e il problema è lo stesso) e al termine della copia le rinominano. Tutto ha funzionato egregiamente fino alla settimana scorsa: d'improvviso, in maniera assolutamente casuale, ogni tanto i programmi vanno in errore al termine della copia (cioè in fase di rinomino della cartella remota): errore 75 - impossibile accedere al path/file.
Mi sembra di poter dire che il problema è samba, perchè con condivisioni presenti su Windows Server 2003 il problema non si presenta.
Cosa può essere successo??? Un sentito ringraziamento a chiunque possa darmi un suggerimento! =)