Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

insert dati in due tabelle

Ho un form di inserimento dati in due tabelle del database.
    Nel form ho una parte di testata (JTextfield1, JTextField2...) e una tabella di dati di dettaglio.
    I dati di testata vanno inseriti in tabella1 e quelli di dettaglio in tabella2.
    Quindi ho la mia classe form che contiene i dati vorrei scrivere una classe per fare l'insert nel db, passare i dati di testata a una classe esterna non è un problema, ma per i dati di dettaglio come devo fare? Usare un array bidimensionale?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da X-mac Visualizza il messaggio
    ma per i dati di dettaglio come devo fare? Usare un array bidimensionale?
    Potrebbe andare bene un array TuoTipo[] oppure ancora meglio (e preferibilmente) un List<TuoTipo>. Dove TuoTipo è chiaramente una tua classe che "modella" l'entità mostrata in una riga della tabella.

Altre strutture tipo Object[][], String[][], Vector<Vector<Object>> ecc.... lasciano molto il tempo che trovano, nel senso che sono più generiche/vaghe e così oltretutto "perdi" anche la nozione di entità che rappresenta ciascun "record" di informazione.

Il punto è che immagino hai usato un table model abbastanza generico tipo DefaultTableModel. Certo, è sicuramente veloce da usare ma così appunto non hai una rappresentazione chiara delle entità in gioco.
    Se la tua non è una applicazione semplice, piccola o fatta solo per scopi "didattici", e tra l'altro magari hai anche svariati tipi di tabelle da gestire, allora dovresti:
    - implementare dei table model custom per ciascun tipo di tabella.
    oppure addirittura
    - creare un table model base che sfrutta i "generics" in modo da estenderlo per ridefinire solo il minimo specifico che serve (che è normalmente il set/get dei dati).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio