Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[MySql] estrapolare dati da più tabelle in una sola sentenza, relazione molti a molti

Ciao a tutti,

È possibile con una sola sentenza estrapolare tutti i dati della tabellla Clienti con, in un campo il nome del cliente, in un altro campo tutte le etichette appartenenti a quel cliente separate da una virgola?

date 3 tabelle, clienti, etichette, clienti_etichette:
    ----------
    Clienti(tabella)
    id_cliente(PK)
    nomeCliente
    -----------
    Etichette(tabella)
    id_etichetta(PK)
    nomeEtichetta
    ------------
    Clienti_Etichette(tabella)
    id_cliente_etichetta(PK)
    id_cliente(FK tabella Clienti)
    id_etichetta(FK tabella Etichette)
    --------------

La tabella Clienti_Etichette contiene le relazioni tra le due tabelle Clienti e Etichette, la relazione è molti a molti, ovvero ad un campo di Clienti possono corrispondere più campi della tabella Etichette e una etichetta può essere in relazione con più campi della tabella Clienti.

Attualmente faccio 2 select in due comandi separati:
    la prima mi va ad estrapolare tutti i campi della tabella etichette e con il risultato totale, poi , con il risultato utilizzando PHP, riga per riga estrapolo id_cliente, vado vedere in quali campi è contenuto nella tabella Clienti_Etichette e con l'id_etichetta estrapolo il nome della etichetta dalla tabella Etichette.

le select sono queste:
    Prima select:
    select * from Clienti
    Seconda select:
    select Etichette.nome_etichetta from Etichette,Clienti_Etichette where Clienti_Etichette.id_etichetta = Etichette.id_etichetta and Clienti_Etichette.id_Cliente=:id ( :id viene sostituito per ogni riga ricavata dalla prima select)

Lo sto facendo correttamente o potrei fare la stessa cosa in un'unica sentenza?

Grazie,
    Roberto

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Quote Originariamente inviata da robynosse Visualizza il messaggio
    .... chette.id_Cliente=:id
    Non conosco MySql a sufficienza, ma si altri db io farei cosi:
    codice:
    .... chette.id_Cliente=(...Iltesto della tua query che da come risultato il tuo id... ;)

pero la tua prima select mi sembra strana!!

Facci sapere
    Ultima modifica di nman; 20-10-2014 a 12:51

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da nman Visualizza il messaggio
    Non conosco MySql a sufficienza, ma si altri db io farei cosi:
    codice:
    .... chette.id_Cliente=(...Iltesto della tua query che da come risultato il tuo id... ;)

pero la tua prima select mi sembra strana!!

Facci sapere
    Ciao, grazie per la risposta!

Sì, forse mi sono spiegato male!

Con la prima select ottengo un risultato, immaginiamo 3 record un array con 2 campi:
    select * from Clienti
    ----------------------
    id_cliente=0
    nomeCliente=pippo
    ----------------------
    id_cliente=1
    nomeCliente=pluto
    ----------------------
    id_cliente=2
    nomeCliente=paperino
    ----------------------

con la seconda select, con PHP, per ogni record del risultato faccio un'altra select
    select Etichette.nome_etichetta from Etichette,Clienti_Etichette where Clienti_Etichette.id_etichetta = Etichette.id_etichetta and Clienti_Etichette.id_Cliente=:id ( dove :id viene sostituito per ogni riga ricavata dalla prima select)
    Le tre select risultanti saranno
    select Etichette.nome_etichetta from Etichette,Clienti_Etichette where Clienti_Etichette.id_etichetta = Etichette.id_etichetta and Clienti_Etichette.id_Cliente='0'
    select Etichette.nome_etichetta from Etichette,Clienti_Etichette where Clienti_Etichette.id_etichetta = Etichette.id_etichetta and Clienti_Etichette.id_Cliente='1'
    select Etichette.nome_etichetta from Etichette,Clienti_Etichette where Clienti_Etichette.id_etichetta = Etichette.id_etichetta and Clienti_Etichette.id_Cliente='2'
    Dal risultato sopra(select * from Clienti)ad ogni select, sempre con php, associo i campi etichetta

Il mio risultato è un array con 3 campi dove nei primi 2 ci saranno i campi della prima select e nel terzo il nome delle etichette separate da una virgola:

----------------------
    id_cliente=0
    nomeCliente=pippo
    etichette=etichettaA,etichettaB,etichettaR
    ----------------------
    La domanda è, posso fare tutto con una sola select?
    Ad esempio creare un alias di una colonna, dove mettere i nomi delle etichette separate da una virgola, senza dover utilizzare un linguaggio che non sia SQL?

Grazie,
    Roberto

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    forse non ho capito, ma se devi concatenare un campo di N record in uno solo puoi usare GROUP_CONCAT di MySQL

Utente di HTML.it
    Grazie, proverò a dargli un'occhiata!

Roberto

Utente di HTML.it
    Per concatenare i campi hai già avuto indicazioni...

Per quanto riguarda l'utilizzo di una sola istanza per avere tutte le etichette di un cliente avendone il nome basta:
    codice:
    SELECT Etichette.nome_etichetta 
    FROM Clienti_Etichette 
    WHERE Clienti_Etichette.id_cliente = (SELECT id_cliente 
                                                  FROM Clienti 
                                                  WHERE nomeCliente= 'TuoNomeCliente')

Permessi di invio