Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Problema Matrici Java

Hybrid View

Problema Matrici Java

Ciao a tutti ho un problema con un esercizio. ho dovuto creare una matrice e dovrei creare un vettore che sia una colonna random della matrice non riesco proprio a capire come fare ho provato a fare random di mat.length o di mat[0].length ma non va bene qualcuno mi puo aiutare?

Grazie per il Disturbo

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da andrethe97 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ho un problema con un esercizio. ho dovuto creare una matrice e dovrei creare un vettore che sia una colonna random della matrice non riesco proprio a capire come fare ho provato a fare random di mat.length o di mat[0].length ma non va bene qualcuno mi puo aiutare?
    Dovresti precisare meglio che tipo di matrice stai usando e cosa vuoi ottenere di preciso .... non è chiarissimo al 100%.
    Comunque posso provare a rispondere lo stesso. Se hai una matrice (bidimensionale) che è "rettangolare" (in Java gli array multidimensionali sono "array di array" e possono anche essere "jagged" ovvero frastagliati, non rettangolari), allora la lunghezza di una colonna è sostanzialmente uguale al numero di righe della matrice (quindi matrice.length).

Se vuoi accedere ai singoli elementi di una colonna specifica, allora matrice[riga][colonnaSpecifica] dove "riga" è ovviamente l'indice di riga della matrice ma anche l'indice nella colonna.

E ovviamente dalla matrice bidimensionale non puoi banalmente e direttamente ottenere un singolo array della colonna, perché la matrice è fisicamente strutturata per righe, non per colonne.
    Ultima modifica di andbin; 22-10-2014 a 09:19
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio