Penso sia un virus o simile....come posso rimuoverlo?
Windows 8.1
Penso sia un virus o simile....come posso rimuoverlo?
Windows 8.1
Ciao nikotina,
nel Task Manager di Windows 8 (Ctrl + Alt + Canc -> Gestione attività), sotto la scheda "Avvio" trovi tutti i programmi che vengono eseguiti automaticamente all'avvio del sistema. Prova a vedere se noti qualcosa di strano, altrimenti fai uno screen e postalo.
Hai provato con qualche antivirus a vedere se trova qualcosa? A naso ti potrei dire che nel tuo caso non stiamo parlando di un virus vero e proprio ma di un Adware, quindi il livello di danno dovrebbe essere relativamente basso. Prova a scaricare Malwarebytes'.
![]()
ho provato sia con avg che con malwarebytes. Non trovano niente. Quando io accendo il PC (solo in quella circostanza) appare la finestra che ti ho detto. Vado nel taskmanager e cancello l'attività e finisce li.
Sarebbe bello poter evitare questa cosa, sia per evitare questo piccolo stress quotidiano sia per capire cosa succede realmente.
Anche l'esame dei programmi caricati all'avio non rileva nulla al riguardo.
![]()
Immagine1.jpg
Hai anche provato nella scheda "Avvio" (quella evidenziata nel mio screen)? Prova a postare uno screen di questa sezione del Task Manager
ecco la mia situazione
cattura.jpg
Allora... il programma Icon09DB8A851.exe non mi convince. Prova a localizzarlo nel tuo computer (tasto destro -> Apri percorso file) e caricalo su questo sito. Posta poi l'analisi di VirusTotal.
Per il resto, sembra non esserci nulla. Se l'analisi di VirusTotal non riscontra nulla di significante, puoi provare a vedere se nelle cartelle di Esecuzione automatica c'è qualcosa. Per aprire queste cartella, apri la finestra "Esegui..." (tasto Windows + R) e digita prima "shell:startup" e "shell:common startup" (senza virgolette), quindi premi invio. Vedi se in queste cartelle c'è qualcosa di sospetto ed eventualmente carica uno screen.
![]()
Virustotal non trova nulla...con nessuno degli innumerevoli programmi che usa per scansionare il file....In shell:startup è apparentemente vuota (non so se vi potrebbero essere file nascosti)
shell:common startup contiene un exe che probabilmente è per la vpn con la quale mi collego ad una rete remota.
cattura.jpg
Hai provato a vedere se nella lista dei programmi installati figura YourFile? Se sì, potresti provare a disinstallarlo da lì e questo dovrebbe risolvere il tuo problema
Fammi sapere!
Grazie per il tuo interessamento.... Purtroppo no non è tra i programmi installati. Credo che la finestra che appare all'avvio voglia proprio farlo installare. Ho riavviato il PC ed allego la malefica finestra e la situazione del task manager con la presenza della finestra.
cattura.jpgCattura2.JPG
A mali estremi... estremi rimedi! Clicca con il tasto destro sul nome del file "YourFileDownloader Installer", quindi clicca su "Apri percorso file". Elimina permanentemente (anche dal Cestino) il file che ti viene contrassegnato in blu. Se usi AVG, tasto destro sul file, "Elimina permanentemente con AVG"