Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: immagine background

Utente di HTML.it L'avatar di leaf

immagine background

ciao, il titolo non è molto esplicativo ma non sapevo cosa metterci..questo è il mio codice:

codice:
    body{background:url("img/background3.jpg");
        background-size: 100% 300%;
        background-attachment:scroll;
        background-repeat: no repeat;
        position: relative;
        text-align:center; font-family:Helvetica, arial, sansserif; font-size:20px;}
    quello che succede al momento è che l'immagine background, a seconda del contenuto della pagina, si vede o no. cioè, sembra che venga dilatata verso il basso quando ci sono tanti contenuti (es. tabella). io invece la voglio fissa come sfondo e tutti i contenuti che ci scorrano sopra. Ho provato diverse combinazioni fra attachment, repeat e position ma non sono ancora riuscito a capire dove mettere le mani.
    ciao e grazie
    l.

Utente di HTML.it L'avatar di sgogghy
    codice:
    background:url("img/background3.jpg");
    background-size:100%300%; /*non serve*/
    background-attachment:fixed;
    background-repeat:no repeat;

grazie..mmm..ok..così l'immagine c'è ma è tipo ingrandita (si vede solo l'angolo in alto a destra dell'immagine, che occupa tutto lo schermo)..forse l'immagine è troppo grande? che dimensioni dovrebbe avere in media? o magari c'è un "resize"?
    ciao,
    l.
    Ultima modifica di leaf; 12-11-2014 a 23:46

Dipende. Hai tolto il background-size? quanto è grande l'immagine?

sì tolto..ho copiato il tuo codice..l'immagine è 1920x1200

Se l'immagine è più grande della finestra, ovvio che si vede solo un pezzo
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

ok, ridimensionando e allargando l'immagine, sono riuscito a farcela stare..però a discapito della qualità..nel senso che si è un po' sgranata..come posso fare per avere una qualità ottima dell'immagine, pur avendo la dimensione giusta? ora l'immagine è 1600x750..
    ciao e grazie
    L.
    Ultima modifica di leaf; 13-11-2014 a 04:07

Allora, se imposti come sfondo un immagina a 1920 e il tuo monitor è a 1600, l'immagine si vedrà come tagliata.
    Se vuoi uno sfondo che si adatti, allora dovrai caricare un'immagina a 1920 e poi utilizzare il background-size:contain che fa lo scale del background in base alla finestra del browser

capisco il ragionamento..ma scusa, io sto usando un 17" full hd (1920x1080)..per vederla intera, ho messo l'immagine molto più piccola (1600x750)..c'è qualcosa che non torna allora?

edit: il contain non sta facendo nulla..

grazie e ciao
    L.
    Ultima modifica di leaf; 13-11-2014 a 17:00

Quote Originariamente inviata da leaf Visualizza il messaggio
    ..c'è qualcosa che non torna allora?
    Devi tenere conto dello spazio che occupa il browser, dello spazio delle scroll, insomma se tu hai una risoluzione di 1920 non è detto che l'immagine deve essere uguale, poi non capisco perchè un'immagine di 1600 deve essere sgranata, qui si che c'è qualche cosa che non torna! Poi ancora se qualcuno visita la tua pagina che non ha la tua risoluzione, come la vede? Io non metterei mai un'immagine di quelle dimensioni per uno sfondo
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Permessi di invio