Ciao a tutti,
sapete quanto conti la Readability come fattore per il corretto posizionamento ?
Me lo sono chiesto poichè ho fatto un esperimento semplice semplice:
ho preso un testo scritto in inglese semplicissimo (copiato da un sito americano) e l'ho incollato in un Readability Checker https://readability-score.com/. Ovviamente il punteggio era molto alto (circa 58 - da notare che più è alto il punteggio più il testo risulta comprensibile anche da persone con poca istruzione).
Poi ho tradotto il testo in italiano (l'inglese lo conosco molto bene, non ho utilizzato il traduttore di GOOGLE) utilizzando le parole e le costruzioni più semplici possibili. Beh il risultato è stato -17.96 ovvero per comprendere il testo in italiano ci vorrebbero almeno 28 anni di scuola = comprensibile solo a pochi eletti mentre invece lo capisce benissimo anche mia nipote che fa la prima media (test eseguito ovviamente).
Secondo me tutte quelle formule valgono solo per la lingua inglese anche se si basano su formule che prendono in considerazione il numero di parole in una frase, il numero di sillabe o lettere in una parola etc.
Il problema è che GOOGLE ne tiene conto eccome, fateci caso.
Qualcuno ha una spiegazione ???