premetto che ho cercato in lungo e in largo ma continuo a non saltarci fuori.
allora, io devo realizzare una pagina con un menù orizzontale utilizzando i div, inserendo anche un contenuto a piacere (in questo caso ho usato un lorem ipsum).
per il menù nessun problema, ma il blocco del contenuto non riesco a staccarlo dal menù, mi viene un div sopra l'altro in poche parole.
codice html:
codice:
<!DOCTYPE html><html>
<head>
<title> Menu orizzontale </title>
<link
rel = "stylesheet"
type = "text/css"
href = "style.css"
/>
</head>
<body>
<div
id = "container"
>
<div class = "cella"> Prima Voce </div>
<div class = "cella"> Seconda Voce </div>
<div class = "cella"> Terza Voce </div>
<div class = "cella"> Quarta Voce </div>
<div class = "cella"> Quinta Voce </div>
</div>
<div
id = "content"
>
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce vel lorem in nisl sodales vehicula. Aliquam eleifend accumsan lectus sit amet lobortis. Duis iaculis tortor sed metus interdum dignissim. Maecenas ultrices
scelerisque dignissim. Cras nulla dui, finibus sit amet lorem ac, fermentum consequat neque. Aenean eget laoreet urna. Proin ac tincidunt turpis. Integer dignissim turpis augue, non faucibus elit molestie quis.
Suspendisse posuere magna non lorem finibus, vitae sagittis dolor feugiat. Proin malesuada mi velit, sed viverra justo consequat a. Duis dignissim venenatis sapien ac molestie.
</div>
</body>
</html>
css:
codice:
html{
width: 100%;
height: 100%;
position: absolute;
border: 3px solid red;
}
div#container
{
border-top: 1px solid black;
border-bottom: 1px solid black;
position: absolute;
max-width: 100%;
top: 0;
left: 0;
right: 0;
padding-left: 35%;
}
div.cella
{
float: left;
margin: 10px;
text-decoration: underline;
font-weight: bold;
}
div#content
{
display: block;
border: 4px solid green;
}
p.s.: non posso distanziare tramite misure in px (ad esempio non posso fare position: absolute e top: 200px per staccarli).