Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Automatizzare mail

Utente di HTML.it

Automatizzare mail

Ho un elenco di utenti iscritti al mio databse. La mia intenzione è quella di inviare a questi utenti delle mail automatizzate.
    Nel momento in cui l'utente si iscrive alla mia newsletters, nel db, viene registrata la data di iscrizione.
    Ovviamente non devo inviare in massa tutte le mail, ma in differita, ossia ogni giorno, l'utente deve ricevere una mia mail.

So che esistono sistemi di mail marketing a pagamento o gratuiti, li ho provati, ma li reputo poco affidabili per mia esperienza.
    Quindi, penso di creare una pagina di invio e controllo, che, attraverso un bot programmato mi attiva di conseguenza lo script in php.
    Il mio problema è capire come gestire al meglio il controllo e l'invio di diverse mail a diversi utenti che nel db sono registrati in giorni differenti.

Prima di procedere, volevo avere dei consigli utili e validi da qualcuno, perché desidero sapere come gestirebbe la cosa e soprattutto quali problemi questo sistema potrebbe creare. In realtà non ho ancora un idea chiara su come impostare il codice, ci sto pensando, ma prima di mettere mano al codice volevo confrontarmi con qualcuno di voi per uno scambio di pareri.
    Consigli?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non esiste un bot programmato in PHP.
    E' una funzionalità del server, se sei su un server Linux devi usare "Crontab", se sei su un server Windows devi usare "Operazioni pianificate".
    Ricorda però che questa funzionalità nel 99,9% dei casi, su server condivisi non è disponibile, in tal caso devi affidarti a servizi esterni che la simulano chiamando il tuo script per l'invio delle email, ma di solito sono a pagamento.

Per ulteriori domande su Crontab oppure Operazioni pianificate, chiedi nella sezione "Server" del forum dedicata al server specifico su cui hai il sito (Apache per Linux, Microsoft Server per Windows).

Utente di HTML.it
    Ciao, sì, mi ricordo di te... Mi avevi risposto ad un post simile l'altro giorno. Infatti, non potendo utilizzare Crontab (server condiviso), alla fine ho trovato un servizio che mi visita una pagina del sito attivando lo script in php. Volendo si può programmare un bot casalingo che ti manda in esecuzione da remoto la pagina, ma per il momento mi accontento. Quindi problema risolto per via "traversa". Il servizio è gratuito, fortunatamente. Sarà forse una settimana che lo sto testando ed è perfetto. A X ora mi arriva puntualissima la mail processata dallo script.

Ora sto cercando implementare invio, controllo db e mail... Spero di non incontrare grossi problemi, ma credo di essere già a buon punto, salvo imprevisti..
    Grazie!

Permessi di invio