Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Yoast - Come indicizzare la home

    Ciao a tutti
    Dopo tanti tentennamenti ho passato il mio sito statico su piattaforma wordpress con inevitabile perdita di posizioni su google.
    Sto usando Yoast come plugin e fin qui leggendo qualche guida (dicono tutto e il contrario di tutto) sono riuscito ad arrivare ad un compromesso per gli articoli...pallino verde (sarà vero che pallino verde corrisponde a una buona struttura per l'indicizzazione?).
    Il dubbio che mi attanaglia è il pallino arancione scuro per la home ... Sembra che la home abbia il peggio che si può fare per l'indicizzazione...Poco testo, poche immagini, pochi link, poco poco poco ... ma in realtà tutto sto poco non c'è. Essendo un magazine, la home richiama dinamicamente tutti gli articoli delle varie sezioni...non ci sono contenuti statici e anche le stesse immagini sono presenti in gran quantità ma anch'esse richiamate dinamicamente...E per questo il pallino è inesorabilmente arancio scuro (idicizzazione scarsa).
    Consigli (anche per la lettura)? Perchè in merito non ho trovato davvero niente.
    Grassie assaje

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Il passaggio da un sito statico a CMS non comporta perdite di posizioni inevitabili, dipende da come viene gestita la cosa. Per caso hai verificato la possibilità dei fare dei redirect 301 dalle vecchie pagine statiche alle nuove del CMS? Forse sei ancora in tempo per recuperare qualcosa.

    Quanto al pallino verde o arancio del plugin Yoast, si tratta di una cosa molto indicativa e non va presa come un giudizio di merito assoluto. Detto questo, a mio parere un breve contenuto statico in una home che contiene gli ultimi articoli del magazine, e che quindi è soggetta a continue fluttuazioni del contenuto presente in essa, potrebbe non essere una cattiva idea.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Mi dispiace (per me intendo )ma ormai il danno è fatto...ma con un po' di impegno vedrò di risolvere la cosa.
    In home ci sono già richiami agli ultimi articoli ma credo che anche quelli vengono gestiti dinamicamente, o sbaglio?
    Un contenuto "statico" nel footer avrebbe lo stesso effetto o anche questa viene gestita dinamicamente? Mi spiego meglio...Un classico "Noi siamo **** online dal 1800 parliamo di **** e di ****... in pratica la classica presentazione.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    141
    Yoast tiene conto solo della pagina che crei valutando il contenuto stretto dell apgaina creata. Il resto che è presente sulla pagina (nella sidebar, nel footer o in altre diverse posizioni) non viene considerato. Questo fa si che il numero di parole sia diverso come la densità delle parole chiavi di tuo interesse. Stessa cosa per immagini e link.

  5. #5
    C'è online qualche guida "seria" per questo plugin? Perchè si trovano quelle su come settarlo ma niente che spieghi il reale funzionamento.
    Con il mio vecchio sito statico, oltre a curare l'aspetto del contenuto in home, facevo un adeguato utilizzo delle immagini, ottimizzandole con alt ecc... Il passaggio ad un cms mi sta incasinando più di quanto pensassi.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.