Ciao a tuttiho gia scritto qualche giorno fà un post che riguardava sempre la composizione tra classi ma ora ho un problema un pò diverso, vi spiego:
ho una classe Spesa che è una composizione di oggetti relativi alla classe Prodotto e una classe Registratore di cassa che è un aggregato di oggetti della classe Spesa che tiene conto di tutte le spese registrate in cassa in modo tale da poterne calcolare le spese giornaliere, mensili o annuali registrate... ora ho problemi con l'inizializzazione della classe Registratore di cassa in quanto non so se è più corretto così:
dove setto l'attributo speseEffettuate nel costruttore con un gruppo di spese s o così:codice:public class Registratore_Cassa { //attributi private double fondoCassa=0; private ArrayList<Spesa> speseEffettuate=new ArrayList<>(); //costruttore public Registratore_Cassa() {} public Registratore_Cassa(double fc,ArrayList<Spesa> s) { this.fondoCassa=fc; this.speseEffettuate=s; }
dove inizializzo le spese effettuate a null e le aggiungo man mano con il metodo AggiungiSpesa... così però mi compare anche il suggerimento su netBeans vicino l'attributo speseEffettuate che mi dice Unbalanced read\write with collectionscodice:public class Registratore_Cassa { //attributi private double fondoCassa=0; private ArrayList<Spesa> speseEffettuate=new ArrayList<>(); //costruttore public Registratore_Cassa() {} public Registratore_Cassa(double fc) { this.fondoCassa=fc; } //metodi public void AggiungiSpesa(Spesa s) { this.speseEffettuate.add(s); }
Grazie in anticipo per l'aiuto![]()

ho gia scritto qualche giorno fà un post che riguardava sempre la composizione tra classi ma ora ho un problema un pò diverso, vi spiego:
Rispondi quotando