Ciao ragazzi!
Volevo farvi alcune domande.
Ho un computer portatile Asus, eccolo:
ASUS - F550LDV Monitor 15.6" Intel Core i7-4510U Ram 6GB Hard Disk 750 GB NVIDIA GeForce GT820M 2GB DVD±RW 2xUSB 3.0 Windows 8.1
Il problema è questo. Appena acceso mi sono ritrovato l'hard disk diviso in due partizioni, ognuna sui 300gb circa. La prima ovviamente dedicata al sistema operativo, la seconda per i dati.
Oltre a questo, ho installato in dual boot Linux Mint Cinnamoon e ho fatto una terza partizione di circa 40gb (ora non ricordo bene con esattezza, ma non importa).
La mia domanda è questa: se io formattassi windows, quindi l'hard disk C: , si formatterebbe solo windows o anche linux? Chiedo ciò perchè in realtà l'hard disk è uno solo, anche se diviso in 3..
Altra domanda: c'è un modo semplice per riunire tutte le partizioni? Preferirei ripartizionare tutto (sono disposto a formattare tutto tutto), così da avere un solo hard disk per windows, e poi usare una virtual box per linux, almeno al momento. Anche se dovessi fare successivamente una seconda partizione per linux non sarebbe un problema, tanto da windows non si vede nemmeno l'hard disk di linux
Quel che mi interesserebbe sarebbe semplicemente formattare windows (questioni di pulizia) e riunire le 2 partizioni OS e DATI.
Fatemi sapere se è possibile e sempliceCiao!