Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

JComboBox (Visualizzare un massimo di elementi)

Salve ragazzi
    Sto provando a programmare un interfaccia per l'inserimento di una data utilizzando 3 ComboBox.
    L'unico ActionListener che vorrei inserire è sulla Combo del mese, una volta scelto un elemento in quest ultima vorrei calcolarmi il numero massimo di giorni del mese, e quindi limitare la scelta nella Combo dei giorni.

Alla Combo dei giorni ho associato un array contenente tutti i numeri da 1 a 31.
    E' possibile sfruttando qualche proprietà della Combo far visualizzare solo un numero dato di righe?
    Praticamente quando nella Combo mese scelgo Febbraio è possibile dire alla Combo giorni che deve visualizzare solo 28 dei 31 elementi che ha?

Se non si fosse capito so calcolare il numero massimo di giorni una volta dato il mese, il problema è solo comunicarlo alla Combo giorni.

Grazie anticipatamente

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ni.
    Se vuoi che la JComboBox del giorno contenga solo i valori corretti per quel mese, dovrai ripopolare il suo ComboBoxModel.
    E' il model che dice alla JComboBox quali solo i valori da visualizzare.

Puoi scrivere un tuo ComboBoxModel che, in base a determinate informazioni, visualizzi un certo numero di valori oppure, più semplicemente, al cambio del mese modificherai l'insieme di valori presenti nel model.

PS: se il tuo intento è quello di impratichirti con l'uso dei componenti Swing e degli eventi, ben vengano questi esercizi (che sono molto utili); se il tuo intento, invece, è esattamente quello di gestire una data in modo visuale, valuta l'opportunità di usare una libreria esterna (come JCalendar), che è più robusta e permette un miglior approccio visivo all'utente.

Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 13-01-2015 a 11:38
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Tag per questa discussione

Permessi di invio