In questi giorni sto iniziando ad intravedere la fine di un grosso progetto e, come sempre in questa fase, mi dedico alla pulizia del codice. Scrivo già seguendo in modo più o meno stretto le convenzioni PSR1 e PSR2 (anche grazie a qualche linter che mi aiuta in questo), ma oggi ho scoperto l'esistenza di PHPMD, cioè PHP Mess Detector. Pare sia uno strumento piuttosto conosciuto, ma non da me
Insomma provo a fare un controllo anche con questo e mi trovo una marea di segnalazioni su best practices che non sto rispettando:
S'incazza ad esempio perché in alcuni casi uso nomi di variabili troppo corte ($id, secondo lui una variabile dovrebbe essere di almeno 3 caratteri)
Poi mi s'incazza perché nelle condizioni faccio uso di else, sostenendo che si può tranquillamente farne a meno e che non si dovrebbero mai usare
Eccetera.
Prima di buttare al vento PHPMD, che TEORICAMENTE sembrerebbe un bello strumento scritto da gente "che ne sa" per aiutare a mantenere il codice pulito e ben organizzato, qualcuno mi sa dire perché diavolo un else potrebbe essere considerato bad practice?![]()