Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Hybrid View

Utente di HTML.it

Problema TP-LINK Archer D5

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta per quanto riguarda il mio problema. Da più o meno 7/8 anni ho sempre utilizzato un router Michelangelo Wave (modello 8e4253 se non sbaglio) in casa.
    Il collegamento era buono, considerando che il mio contratto con la telecom prevede una velocità fino a 10Mbps. Di seguito riporto lo status del vecchio router e il risultato di uno speed test (speedtest.net):
    SNR: (Down)9.3 (Up)11.8
    Attenuazione: (Down)30.0 (Up)21.3
    Data Rate: (Down)8505 (Up)971

PING: 46ms
    Download: 7.30Mbps
    Upload: 0.80Mbps

Mi trovo a dover gestire 3 pc che navigano su internet, giocano online o guardano film in streaming e con questo router riuscivo ad andare discretamente bene. A volte mi capitava di guardare film in streaming mentre mio fratello giocava online a battlefield 3, e la connessione reggeva. Riuscivo a fare entrambe le cose senza grossi problemi, anche se delle volte la connessione cadeva senza un motivo apparente. Qualche settimana fa ho quindi pensato di fare un upgrade e di passare a questo router TP-LINK Archer D5 che sembrava essere un buon compromesso per quanto riguarda qualità-prezzo. Subito dopo l'installazione sembrava essere tutto ok, finchè non ho provato a guardare in streaming e giocare online contemporaneamente.. Connessione instabile sia per me che guardo il film (tra l'altro su un sito dove caricava sempre molto velocemente) che per mio fratello che non riesce più a fare niente. Di conseguenza ho provato a fare qualche speedtest e verificare lo status della connessione e questo è quello che è saltato fuori:
    SNR: (Down)11.9 (Up)15.2
    Attenuazione: (Down)35.0 (Up)20.7
    Current Rate: (Down)7662 (Up)944
    Max Rate: (Down)Varia tra i 9000 e 9900 (Up)Circa 985

PING: 46ms
    Download: 6.44Mbps
    Upload: 0.93Mbps
    Quello che non capisco è come sia possibile che un router così vecchio possa andare meglio in download di questo che è molto più recente?
    Provando a cambiare filtro ho ottenuto un leggero miglioramento nel current rate : (Down)7862 (Up)963.. In sostanza mi sembra quasi che questo TP-LINK non riesca a fare bene quanto quello precedente, nonostante il precedente fosse nettamente più scarso sulla carta.
    L'unica cosa che sembra funzionare meglio è il Wi-Fi il quale ha una copertura maggiore del precedente, ma anche questa non eccezionale.. Forse è la mia linea che fa schifo? Avete idee?
    Grazie in anticipo!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    può sembrare strano ma la discriminante la fa il chipset del router che può dialogare meglio o peggio con l'infrastruttura del provider. Probabilmente il router nuovo dialoga peggio con i dslam del tuo gestore. Prova a vedere se c'è un firmware nuovo da caricare, a volte aiuta.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Purtroppo il firmware è già aggiornato.. C'è qualcos'altro che si potrebbe fare per migliorare la situazione?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Se il router è nella presa principale della casa (se ce ne sono più di una) e se è filtrato correttamente, c'è poco da fare. Probabilmente dialoga male con gli dlsam del tuo provider. Per migliorare la portante si dovrebbe vedere se è possibile forzare l'aggancio con un SNR inferiore con qualche comando via telnet. Ma per la stabilità c'è poco da fare.... Vedi se magari c'è qualche opzione di qos che può fare al caso tuo....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio