Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta per quanto riguarda il mio problema. Da più o meno 7/8 anni ho sempre utilizzato un router Michelangelo Wave (modello 8e4253 se non sbaglio) in casa.
Il collegamento era buono, considerando che il mio contratto con la telecom prevede una velocità fino a 10Mbps. Di seguito riporto lo status del vecchio router e il risultato di uno speed test (speedtest.net):
SNR: (Down)9.3 (Up)11.8
Attenuazione: (Down)30.0 (Up)21.3
Data Rate: (Down)8505 (Up)971
PING: 46ms
Download: 7.30Mbps
Upload: 0.80Mbps
Mi trovo a dover gestire 3 pc che navigano su internet, giocano online o guardano film in streaming e con questo router riuscivo ad andare discretamente bene. A volte mi capitava di guardare film in streaming mentre mio fratello giocava online a battlefield 3, e la connessione reggeva. Riuscivo a fare entrambe le cose senza grossi problemi, anche se delle volte la connessione cadeva senza un motivo apparente. Qualche settimana fa ho quindi pensato di fare un upgrade e di passare a questo router TP-LINK Archer D5 che sembrava essere un buon compromesso per quanto riguarda qualità-prezzo. Subito dopo l'installazione sembrava essere tutto ok, finchè non ho provato a guardare in streaming e giocare online contemporaneamente.. Connessione instabile sia per me che guardo il film (tra l'altro su un sito dove caricava sempre molto velocemente) che per mio fratello che non riesce più a fare niente. Di conseguenza ho provato a fare qualche speedtest e verificare lo status della connessione e questo è quello che è saltato fuori:
SNR: (Down)11.9 (Up)15.2
Attenuazione: (Down)35.0 (Up)20.7
Current Rate: (Down)7662 (Up)944
Max Rate: (Down)Varia tra i 9000 e 9900 (Up)Circa 985
PING: 46ms
Download: 6.44Mbps
Upload: 0.93Mbps
Quello che non capisco è come sia possibile che un router così vecchio possa andare meglio in download di questo che è molto più recente?
Provando a cambiare filtro ho ottenuto un leggero miglioramento nel current rate : (Down)7862 (Up)963.. In sostanza mi sembra quasi che questo TP-LINK non riesca a fare bene quanto quello precedente, nonostante il precedente fosse nettamente più scarso sulla carta.
L'unica cosa che sembra funzionare meglio è il Wi-Fi il quale ha una copertura maggiore del precedente, ma anche questa non eccezionale.. Forse è la mia linea che fa schifo? Avete idee?
Grazie in anticipo!