Salve a tutti.
Sono Luca e sono un programmatore non poi tanto bravo ;P
Ho nozioni di programmazione, me la cavo con VB ma per realizzare ciò che ho in mente
ho bisogno di voi che sicuramente siete molto più bravi di me.
La posto in questa sezione perchè non so quale linguaggio di programmazione potrebbe
risultare più congeniale per realizzare questo progetto... io chiaramente opterei per
il VB perchè mi ci barcameno un pò, ma se fosse più facile con qualcos'altro inizierei a studiarlo
La mia esigenza è questa, ve la illustro con un accostamento esemplificativo:
Devo gestire alcune centinaia di file pdf riguardanti auto.
I singoli documenti tuttavia possono riguardare nello specifico qualcosa che ha relazione con gli pneumatici,
con l'interno dell'abitacolo, con il motore, con la parte elettrica e via discorrendo altre tematiche.
Quindi il programma mi deve dare la possibilità di organizzare per ambiti tematici i miei pdf, ordinarli per date,
aggiungere e sostituire documenti.
Il programma mi deve dare la possibilità di fare una ricerca globale all'interno ti tutto il mio archivio
dandomi in output i nomi dei documenti che fanno riferimento alla mia chiave di ricerca.
Inoltre sempre dal software, cosa fondamentale, devo poter aprire il pdf ed essere in grado di
1) creare collegamenti a pagine web (esempio sito web del produttore di quella marca di pneumatici)
2) creare collegamenti all'interno dello stesso documento (per saltare agevolmente in documenti di svariate pagine)
3) creare collegamenti ad altri pdf dell'archivio.
In questo modo creerei una ragnatela di pdf tutti interconnessi fra di loro e con il web con i vari link.
Poi con semplici pulsanti avanti/indietro dovrei essere in grado di ripercorrere indietro o in avanti il percorso
di collegamenti fra i vari documenti che sto facendo in un determinato momento.
Premetto che la maggiorparte di tutto questo è già possibile farlo realizzando un "Binder" o raccolta con Adobe, ma per niente pratico.
Infatti occorre creare un unico file che risulta essere gigantesco. E' macchinoso da aggiornare (togliere/inserire)
vari documenti che via via diventano obsoleti.
Sarebbe possibile anche collegare point to point i vari pdf. Succede però che se l'archivio lo sposto in un altra unità
dati (con magari una lettera di volume disco diversa) i collegamenti non funzionano più perchè sono legati al path con
cui sono stati creati.
Quindi vorrei realizzare una cosa stand-alone che sia portable, facilmente editabile ed aggiornabile.
Vi prego ditemi almeno da che parte iniziare e con quali strumenti!!
Grazie a tutti per l'attenzione.
Luca