devo svolgere un esercizio "definisci la gerarchia degli oggetti di tipo capoVestiario".
per ora però ho studiato solo la gerarchia tra classi.
come si fa a creare una gerarchia di oggetti? che differenza c'è con quella tra classi?
grazie
devo svolgere un esercizio "definisci la gerarchia degli oggetti di tipo capoVestiario".
per ora però ho studiato solo la gerarchia tra classi.
come si fa a creare una gerarchia di oggetti? che differenza c'è con quella tra classi?
grazie
@Filippo11: dovresti sapere, ormai, che il titolo della discussione deve dare un'idea del contenuto della discussione e non del livello di esperienza dell'utente che la apre.
Ad ogni modo, "classe" e "oggetto" spesso vengono usati (impropriamente) come sinonimi nei libri di testo. Questo mi sembra esattamente quel caso.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Le gerarchie di classi/interfacce si fanno sfruttando uno dei principi basilari della OOP, ovvero la "ereditarietà". E in Java si fa con l'uso delle parole chiave 'extends' / 'implements'.
class Animale { .... }
class Gatto extends Animale { .... }
class GattoPersiano extends Gatto { .... }
class Cane extends Animale { .... }
.....
questa è una "gerarchia" di classi.
Una gerarchia di oggetti è anche possibile, ma in senso strutturale, sfruttando variabili di istanza di tipo reference. Es.: un oggetto di classe Libro contiene il riferimento ad un ArrayList che contiene riferimenti ad oggetti Autore che contengono riferimenti ai String con nome/cognome.
Questa è, in certo senso, una gerarchia di oggetti, ma non c'entra nulla con la ereditarietà.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
grazie