Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Migrazione particolare sito - Consigli SEO

    Ciao, una domanda:

    Un sito aziendale esempio pinco.it cambia in pincogroup.com cambiando anche struttura, grafica e la maggior parte dei contenuti.
    Il sito nuovo, anche cambiando quasi in tutto, riutilizzerà alcuni contenuti del vecchio sito (alcuni in maniera identica, altri cambiando qualcosa).
    Il sito vecchio inoltre non era ottimizzato a livello SEO (né nelle url che nei contenuti) ed aveva 1 anno di vita.

    Cosa mi consigliate di fare lato SEO? quali accorgimenti prendere x il nuovo sito, se ce ne sono (visto che cmq il vecchio sito era un disastro lato seo)?

  2. #2
    uhm... se dici che non c'è una corrispondenza pagina a pagina tra il sito vecchio e quello nuovo, io farei un 301 del vecchio al nuovo (cioè tutte le pagine del vecchio vanno alla home del nuovo) così prendi 2 piccioni con una fava:

    1- l'autorità si trasferisce
    2- le pagine del vecchio spariscono (perché fanno 301 alla home del nuovo) e non avrai dei contenuti duplicati nel nuovo

  3. #3
    MazzailPirata grazie della risposta ma puntare tutte le pagine del vecchio alla homepage del nuovo è l'attività che sconsigliano in ogni articolo sulla migrazione dei siti che ho letto... forse meglio fare un redirect 301 da tutte le pagine del vecchio sito a pagine del nuovo con contenuti simili/uguali...
    altri consigli?

  4. #4
    ciao,

    dunque, da quello che avevo capito, cambiava un pò tutto nel sito nuovo e per quello avevo consigliato un 301 alla home.

    se ci sono delle pagine che si conservano più o meno uguali, effettivamente faresti meglio a fare un 301 per ogni pagina alla pagina corrispondente del nuovo sito..

    a presto

  5. #5
    Ciao didina82, ovvio che non è una cosa buona fare un redirect di tutto il sito verso la home. E' come se ti facessi un auto attacco dos. Mazza intendeva dire che è preferibile che tu faccia un redirect permanente (301) di ogni singola url del vecchio sito verso quella corrispondente o più pertinente del nuovo sito.
    Cosi' facendo, se le pagine del vecchio sito avevano acquisito popolarità ed autorevolezza, verranno trasferite in buona parte (si dice circa il 90%) nelle url del nuovo sito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.