Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    instabilità connessione ADSL

    Ciao a tutti,
    da un po di tempo a questa parte ogni tanto la mia connessione ADSL cade per poi ripristinarsi dopo pochi minuti.
    Ho contattato l'assistenza Telecom per cercare di risolvere il problema e loro hanno analizzato la linea senza riscontrare alcun problema. Ho provato allora sostituire il router rimettendo quello alice, ma non è cambiato nulla.
    Non so piu cosa fare perche questa situazione è insostenibile perche spesso capita che la linea cada durante un download o uno streaming rovinando il tutto...
    cosa posso fare?

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    servono più dati come attenuazione, snr, portante, numero prese in casa, filtri....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    In casa ci sono un totale di 5 prese, ma solo 3 sono utilizzate: 2 sono collegate a dei telefoni attraverso un filtro, mentre l'ultima è collegata direttamente al router (sia con che senza filtro il problema rimane). Non sono molto esperto in queste cose e non so cosa sia l'attenuazione, il portante o snr...

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    il router andrebbe sempre nella prese principale, non nelle derivazioni. Tutte le prese utilizzate vanno filtrate. I valori di attenuazione, snr e portante li trovi nel pannello di configurazione del router accedendovi via browser.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Queste sono le uniche informazioni che sono riuscito a trovare:
    Line Attenuation 10.0 dB 11.3 dB
    Noise Margin 49.1 dB 30.0 dB

    Le due colonne con i numeri si riferiscono (partendo da sx) a downstream e upstream.
    Non ho trovato informazioni riguardo al portante, snr...

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se i valori sono quelli hai una linea quasi d'eccellenza. Molto strano che ci siano disconnessioni. Potrebbe essere un problema del tuo provider. Io farei per scrupolo, se puoi una prova con un altro router per vedere se è un problema di quello che hai al momento
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Ho provato a cambiare router, ma non cambia nulla; ogni tanto c'è una disconnessione. Negli ultimi giorni però il fenomeno si è un po attenuato. Se è un problema del provider cosa posso fare?

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    segnalare spiegando che lato tuo è tutto ok e che evidentemente qualche problema loro
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.