Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di thornlieboy

Trasparenza su Illustrator

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e ho pensato di proporre qui il problema che mi occupa la mente da una settimana. Lavoro da molto tempo con Photoshop e ho una più che discreta conoscenza del programma; per questioni di lavoro ho da poco iniziato a lavorare anche su Illustrator, sul quale però mi trovo un po' smarrito. In sostanza, mi è stato chiesto di realizzare il logo di una nuova azienda (per cui lavoro), e ho ben pensato di realizzarlo su Illustrator in vettoriale, così da non avere problemi di scaling e resizing in futuro e avere sempre l'ottima definizione. Ho realizzato il logo, l'ho esportato su Photoshop e ho continuato a modificarlo con tracciati di lavoro e font. Ho salvato il logo in (praticamente) ogni formato disponibile: JPEG, PNG, PDF, GIF, SVG, EPS. Solo che nel file SVG c'è lo sfondo bianco che io (neofita del programma) non riesco a eliminare: o meglio, non riesco a eliminarlo lasciando il formato SVG. Se lo faccio su Illustrator, in automatico il programma mi offre di salvare il documento "per web e altri dispositivi", cambiando il formato da SVG in GIF. Ho cercato qui e là sul web (secondo internet, trasparenza e SVG non possono combaciare), ho seguito varie guide, ma tutti i risultati che ho trovato mi portano sempre allo stesso punto.

Senza volervi confondere oltre le idee, e sperando di essere riuscito a farmi capire, la domanda fondamentale è: si può avere la trasparenza di un file SVG su Illustrator?

Vi ringrazio davvero tanto in anticipo, e sono a disposizione per fornire altre informazioni nel caso in cui vi servissero!

As above, so below.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    devi per forza usare il formato SVG?

Ciao Mao,

a quanto pare sì. O meglio, dato che si tratta di una commissione, insistono che ci sia "un formato vettoriale del logo senza sfondo" e sinceramente non so che altro tipo di formato dargli; anche perché il logo originale è un 3000x3000 e l'ho comunque realizzato anche in formati più piccoli (insomma ce n'è per ogni esigenza: banner da manifesto e avatar da sito web). Credevo che dandogli un SVG avrei risolto ogni tipo di problema, e invece a quanto pare non è così! Se è per questo devo anche inviare il logo ad un'azienda che stamperà degli adesivi: credevo che con il PNG avrei risolto, ma a questo punto non so che formato mi chiederanno! =/
    As above, so below.

ma dove deve essere utilizzato il formato vettoriale?

Un po' ovunque; sito web (dove ho perfettamente utilizzato un PNG), volantini, locandine, anche merchandising come t-shirt e camicie (sulle quali abbiamo già fatto realizzare cuciture a mano e il logo che mi hanno richiesto era un PNG o un PDF senza sfondo), etichette, bigliettini da visita. Quello che non capisco è perché insistano così tanto: i formati che ho inviato loro si adattano perfettamente. Mi hanno detto di aver aperto l'SVG che ho inviato loro con Illustrator e aprendolo hanno visto "tutta una serie di puntini blu" che io so essere i tracciati che ho utilizzato, nulla di trascendentale, e che soprattutto non compaiono anche quando si va a utilizzare il logo altrove o a stamparlo.

Non so se posso linkare il materiale, ma magari sarebbe più chiaro.
    As above, so below.

per volantini, t-shirt etichette e bigliettini va benissimo il formato .ai o il pdf, il formato SVG è del tutto inutile

Ecco, mi premeva sapere questo in primis: ora ho un motivo in più per rispondere loro che i formati che hanno già sono perfettamente validi, come presumevo. PDF e .ai vanno bene anche per gli adesivi?

Quindi posso dire che aveva ragione il web quando ho letto che SVG e trasparenza non sono compatibili oppure no?
    As above, so below.

si va bene anche per gli adesivi
    mai usato il formato SVG

Lo terrò a mente, lavorerò solo di .ai (quando mi chiederanno vettoriale) o PDF, allora.

Ti ringrazio infinitamente, mi hai aiutato molto, e ora ne so molto di più! Grazie mille!
    As above, so below.

Tag per questa discussione

Permessi di invio