Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e ho pensato di proporre qui il problema che mi occupa la mente da una settimana. Lavoro da molto tempo con Photoshop e ho una più che discreta conoscenza del programma; per questioni di lavoro ho da poco iniziato a lavorare anche su Illustrator, sul quale però mi trovo un po' smarrito. In sostanza, mi è stato chiesto di realizzare il logo di una nuova azienda (per cui lavoro), e ho ben pensato di realizzarlo su Illustrator in vettoriale, così da non avere problemi di scaling e resizing in futuro e avere sempre l'ottima definizione. Ho realizzato il logo, l'ho esportato su Photoshop e ho continuato a modificarlo con tracciati di lavoro e font. Ho salvato il logo in (praticamente) ogni formato disponibile: JPEG, PNG, PDF, GIF, SVG, EPS. Solo che nel file SVG c'è lo sfondo bianco che io (neofita del programma) non riesco a eliminare: o meglio, non riesco a eliminarlo lasciando il formato SVG. Se lo faccio su Illustrator, in automatico il programma mi offre di salvare il documento "per web e altri dispositivi", cambiando il formato da SVG in GIF. Ho cercato qui e là sul web (secondo internet, trasparenza e SVG non possono combaciare), ho seguito varie guide, ma tutti i risultati che ho trovato mi portano sempre allo stesso punto.
Senza volervi confondere oltre le idee, e sperando di essere riuscito a farmi capire, la domanda fondamentale è: si può avere la trasparenza di un file SVG su Illustrator?
Vi ringrazio davvero tanto in anticipo, e sono a disposizione per fornire altre informazioni nel caso in cui vi servissero!
![]()