Buongiorno a tutti,
vorrei istallare un server in un piccolo ufficio.
Il server dovrebbe dare la possibilità a max 3 utenti con thin client di connettersi al server e vedere il loro desktop.
Mi sto informando sul progetto ltsp con linux.
Ho alcuni dubbi riguardo la configurazione hardware del server, ho provato a cercare, ma non ho trovato una guida esaustiva, vi dico ciò che ho pensato io, per capire se è giusto o sbagliato.
Le applicazioni maggiormente utilizzate saranno: una suite office (open office o ms office non so), un lettore pdf, chrome, un mail client. Potrebbe esserci la necessità di utilizzare un programma con wine. Generalmente i programmi vengono usati tutti contemporaneamente.
La configurazione che ho immaginato:
-processore: affidandomi al sito cpubenchmark, ritengo idonee cpu con benchmark 5000 in su (attualmente, se non erro i pc usati hanno 1000 in giù). Magari prediligendo un maggior numero di core (divide meglio il carico di più utenti?). Per esempio l'amd fx 6300. Ma penso anche un quad core vada bene. Un dual core?
-ram 8gb (anche 16gb, ma forse è eccessivo)
-scheda video: a volte ho letto che non è neanche necessaria, ma non è spiegato il motivo... che attualmente non capisco: ci sono 3 desktop attivi a risoluzione 1280x800 o 1024x768, com'è possibile senza scheda video?
-hd: secondo me non ha bisogno di specifiche particolari, però boh..
-alimentatore: avevo pensato ad un corsair 450w o similare.
-scheda di rete: quella integrata sulla scheda madre
Ho ragionato bene?
per quanto riguarda il client, ho letto che si possono usare anche pc vecchi, con un p4 cosa devo fare per collegarmi?
grazie per le risposte!![]()