Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139

feed gratuito per scaricare dati finanziari

Da varie conversazioni ho visto che qui in giro c'e' qualcuno che si interessa di borsa / investe in borsa.

Ho un familiare che si interessa di borsa e investe attivamente e vorrei creare per lui un programmino in excel su cui possa tenere registrate tutte le operazioni che fa e che presenti un resoconto giornaliero professionale, in grado di spiegare i guadagni e le perdite della giornata in grande dettaglio, simile alle informazioni che riceve un trader di banca per i suoi book.

Il tutto mi darebbe una scusa per tenermi allenato con la programmazione ma il problema e' che non riesco a trovare la materia prima, ovvero un feed gratuito sui dati di mercato.

Purtroppo non posso utilizzare sistemi come bloomberg o reuters che ho a lavoro ma non a casa e ovviamente costano uno sproposito quindi speravo di trovare qualcosa di gratuito.

Volevo anche evitare di "rubare" i dati dai siti dei vari exchange con uno spider (sarebbe anche scomodo perche ogni exchange ha template diversi e dovrei raccattare dati da diversi exhange).

Ad esempio ho guardato su yahoo finance che permette di scaricare dati ma ho trovato solo azioni e qualche derivato, ma non ho trovato bond.

Sembra che trovare ste informazioni comodamente e gratuitamente sia molto piu difficile di quanto mi aspettassi.

Voi come vi procurate i dati di mercato ad esempio su excel?
    Ultima modifica di mamo139; 22-03-2015 a 00:19

Permessi di invio