Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

ottimizzazione toshiba... info

salve ragazzi
    non ho trovato una sezione di presentazione, se ci fosse mi scuso per la svista
    il titolo è un po' generico perchè l'argomento di cui voglio parlare è vasto
    possiedo un toshiba satellite L50-A-16G da circa un annetto, ma le prestazioni nonostante le caratteristiche tecniche non sono il max, niente di preoccupante ma comunque deluso
    sono del parere che il SO preinstallato dalla casa non è perfettamente ottimizzato, oltre ad avere parecchi servizi inutili che ne rallentano le prestazioni
    ho già formattato e reinstallato un'altra volta e dopo un po' comunque comincia ad avere tentennamenti

ho deciso di reinstallare tutto quanto da zero ed effettuare immediatamente le varie ottimizzazioni
    voglio formattare completamente l'hard disk e mettere una versione di w8.1 vergine completamente originale (scaricato legamente come mediacreator o come si chiama) oppure una versione di terzi magari più leggero e con qualche fesseria in meno, attenzione non cerco una versione ultramegalite a cui a malapena son rimaste le osse, deve avere tutte le funzioni principali e secondarie che un normale utente di solito usa, qui cerco un vs consiglio

dopo un'installazione ad hoc voglio togliere immediatamente tutte le cose che io non userò mai e ottimizzare al meglio il pc per le prestazioni, e anche qui cerco opinioni per avere una differenza tangibile

il pc lo uso principalmente per navigare su internet (ho la brutta abitudine di avere aperte diverse schede con almeno 10-13 schede ognuna) e uso tanto jdownloader (java decisamente appensantisce il tutto) e torrent e vlc tutto insieme
    inoltre lo vorrei usare per giocare (assetto corsa va discretamente, peccato che impiega tanto a caricare) non necessariamente agli fps massimi e alla max risoluzione ma almeno che sia fluido, e autocad e programmi simili

l'hardware non si tocca perchè è sufficiente per quello che ci devo fare, potrei considerare l'overclock ma mi sembra una mossa inutile e anche controproducente sulla sua stessa durata
    spero di non aver chiesto troppo
    attendo risposte, grazie e buona giornata

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Rokurouta Visualizza il messaggio
    sono del parere che il SO preinstallato dalla casa non è perfettamente ottimizzato, oltre ad avere parecchi servizi inutili che ne rallentano le prestazioni
    Hai assolutamente ragione. L'installazione del sistema operativo della casa madre include un insieme di servizi e applicazioni che nel 99% dei casi l'utente non saprà neanche di avere.
    Se hai la possibilità di installare una versione "pulita" del tuo sistema operativo, io ti consiglio di farlo. Verifica soltanto che l'edizione corrisponda in modo da poter applicare la tua licenza posta sulla parte inferiore del tuo notebook.

Se invece non hai questa possibilità, puoi semplicemente rimuovere tutto ciò che non ti serve dal pannello Installazione Applicazioni. Se hai dubbi su quali voci eliminare, posta sul forum l'elenco specifico.
    Inoltre, per rimuovere alcuni servizi inutili, ti consiglio di seguire le indicazione che trovi su questo topic: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2923924

Utente di HTML.it
    la mia esperienza si limita a win7
    all'uscita di win7 ho scaricato una immagine che ho masterizzato
    avendo solo pc "onesti", ho anche il codice di attivazione di windows per ciscuno di essi
    prima di ogni manovra, vado sul sito del produttore del pc e scarico tutti i driver dei componenti specifici del pc
    per alcuni componenti scelgo anche nel sito del produttore specifico, esempio nVidia per le schede video,
    oppure il driver specifico per il touchpad
    scarico da microsoft la copia di "security essentials"
    poi, senza collegamento internet,
    installo win7 da cd, partizionando adeguatamente il disco in modo da avere s.o. e dati separati
    (spesso sostituisco il disco per tenermi la vecchia installazione e fare l'installazione su disco simil nuovo
    in caso di necessità la vecchi installazione si ripristina con i 5 minuti di sostituzione del disco)
    per l'installazione utilizzo l'utente "admin"
    installo quindi i drivers rispettando l'ordine (esempio per pc Dell, ma vale per tutti)
    -----
    Issue 2. Driver Sequence
    Chipset Drivers Intel® Chipset Software Installation Utility
    Video Drivers Nvidia NVS 4200M
    Audio Drivers IDT 92HDxxx HD Audio
    Serial ATA Drivers Intel Rapid Storage Technology
    Chipset Drivers O2Micro OZ600xxx Memory Card
    Chipset Drivers Intel Unified AMT 7 Management Interface Driver
    Chipset Drivers ST Microelectronics Free Fall Sensor
    Network Drivers Intel 825xx Gigabit Platform LAN Network Device
    Network Drivers Intel WiFi Link 6xxx Series WLAN Half-Mini Card
    Network Drivers Intel WiMAX Link 6250
    Communication Drivers Conexant D330,HDA,MDC,v.92 Modem
    Communication Drivers Dell Wireless 5550 HSPA Mini Card
    Network Applications Dell Wireless 375 Bluetooth Module
    Input Drivers Dell Multi-Touch Touchpad
    Note: It is very important to follow the correct driver installation order.
    This is avoid the problems that may follow if we do not.
    -----
    quindi,
    attivo l'utente "administrator" a cui assegno una password,
    all'utente admin assegno una password e lo utilizzo come "backup administrator" in caso di incidenti
    poi creo l'utente(i) (prerogative di solo user) per l'uso quotidiano
    installo "security essentials" di microsoft
    ora attivo la connessione internet per tutti gli aggiornamenti (circa 1 giorno)
    al termine con
    dism /online /cleanup-image /spsuperseded >dism.txt
    elimino tutti i "salvataggi" degli aggiornamenti windows,
    ripulisco poi con la funzione diskcleanup di windows tutti i files non necessari
    ottengo così win 7 con un'occupazione appena sopra i 17 Gb
    con la funzione backup di windows faccio un'immagine della partizione del s.o. (a futura memoria)
    a questo punto installo i software che effettivamente mi servono
    rifaccio gli aggiornamenti nel caso abbia aggiunto sw microsoft
    sempre con backup faccio una seconda immagine della partizione s.o.
    ora con "utente(i)" creati in precedenza posso usare il pc con i minimi diritti in modo che, con l'antivirus
    installato, il pc sia meglio protetto
    nel caso acceda a siti delle banche (vedi conti online), attivo anche uno user specifico
    in modo da avere questo user sempre "pulito"
    periodicamente utilizzo diskcleanup per tenere pulito il s.o.
    utilizzo solo pochi tools di terze parti (quando obbligato) perchè significa consegnare le chiavi di casa ad estranei
    spero ti sia utile
    ciao
    Marino

ciao, ho installato il SO
    grazie marino, quelle righe le devo scrivere nel propt giusto?
    infine cos'altro mi consigliate per ottimizzare al meglio tutto quanto?

Utente di HTML.it
    si, quel comando lo scrivi nel propmt, ma puoi anche creare un .bat da eseguire,
    il risultato lo trovi nel file .txt

oltre al s.o. segui tutti gli altri passi, soprattutto i drivers
    al termine dovresti avere un pc ben ottimizzato

se poi vuoi "strafare", successivamente, puoi sostituire il disco con un ssd (se non è già presente)
    fai un'immagine del disco, lo sostituisci e fai la restore
    questa variazione ti da un significativi miglioramento ed il costo è relativamente contenuto
    ciao
    Marino

Utente di HTML.it
    da buon ultimo, puoi cancellare l'intero contenuto di questa directory (solo il contenuto, NON la directory)
    "C:\Windows\Installer\$PatchCache$"
    recuperi circa 5 Gb di disco (per il mio ssd è tutta manna)

Permessi di invio