salve ragazzi
non ho trovato una sezione di presentazione, se ci fosse mi scuso per la svista
il titolo è un po' generico perchè l'argomento di cui voglio parlare è vasto
possiedo un toshiba satellite L50-A-16G da circa un annetto, ma le prestazioni nonostante le caratteristiche tecniche non sono il max, niente di preoccupante ma comunque deluso
sono del parere che il SO preinstallato dalla casa non è perfettamente ottimizzato, oltre ad avere parecchi servizi inutili che ne rallentano le prestazioni
ho già formattato e reinstallato un'altra volta e dopo un po' comunque comincia ad avere tentennamenti
ho deciso di reinstallare tutto quanto da zero ed effettuare immediatamente le varie ottimizzazioni
voglio formattare completamente l'hard disk e mettere una versione di w8.1 vergine completamente originale (scaricato legamente come mediacreator o come si chiama) oppure una versione di terzi magari più leggero e con qualche fesseria in meno, attenzione non cerco una versione ultramegalite a cui a malapena son rimaste le osse, deve avere tutte le funzioni principali e secondarie che un normale utente di solito usa, qui cerco un vs consiglio
dopo un'installazione ad hoc voglio togliere immediatamente tutte le cose che io non userò mai e ottimizzare al meglio il pc per le prestazioni, e anche qui cerco opinioni per avere una differenza tangibile
il pc lo uso principalmente per navigare su internet (ho la brutta abitudine di avere aperte diverse schede con almeno 10-13 schede ognuna) e uso tanto jdownloader (java decisamente appensantisce il tutto) e torrent e vlc tutto insieme
inoltre lo vorrei usare per giocare (assetto corsa va discretamente, peccato che impiega tanto a caricare) non necessariamente agli fps massimi e alla max risoluzione ma almeno che sia fluido, e autocad e programmi simili
l'hardware non si tocca perchè è sufficiente per quello che ci devo fare, potrei considerare l'overclock ma mi sembra una mossa inutile e anche controproducente sulla sua stessa durata
spero di non aver chiesto troppo
attendo risposte, grazie e buona giornata