Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[JAVA] Hosting gratuito database per applicazione

Ciao a tutti, spero che sia la sezione corretta, sto realizzando un programma gestionale, questo programma dovrà essere usato da due persone distinte e volevo mettere il database online, possibilmente su qualche sito di Hosting gratuito.

Qualcuno mi sa indirizzare su qualche sito, o conosce una soluzione migliore al mio problema?

Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo scusa se sto scrivendo nella sezione errata.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da diabolik03 Visualizza il messaggio
    volevo mettere il database online, possibilmente su qualche sito di Hosting gratuito.
    Difficilmente troverai un hosting (indipendentemente che sia per PHP, Java, ecc...) che permette l'accesso diretto al DB dall'esterno (da internet cioè). Generalmente gli hosting permettono di far girare applicazioni (idem, non conta ora che si tratti di PHP, Java ecc..) permettendo all'applicazione di accedere al DB che si trova generalmente o sulla stessa macchina dove gira l'applicazione o al limite su un'altra macchina ma comunque sulla loro rete locale interna, non accessibile dall'esterno.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Quindi una soluzione per aggirare questo problema quale può essere?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quindi una soluzione per aggirare questo problema quale può essere?
    Dipende cosa è e come è fatta la tua applicazione: applicazione "desktop" (Swing ecc...)? Quale DB usi? (tieni presente che la maggior parte degli hosting commerciali offre solo MySQL). Come accedi al DB? Direttamente con JDBC? Hibernate? Altro?
    Come è (se lo è) stratificata la tua applicazione? O hai fatto tutto un malloppone unico es. (esempio app Swing): in una classe fai tutto quanto dalla gestione dei componenti Swing all'accesso al DB alla logica di gestione/visualizzazione degli errori?

La tua non è una domanda "banale" ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Allora il programma lo sto realizzando con Eclipse, il database è un mdb classico creato con Microsoft Access 2003, al database accedo in locale tramite JDBC, e per quanto riguarda il codice ho una classe che si occupa totalmente della comunicazione con il database e una che si occupa totalmente dell'interfaccia grafica, anche se in alcuni caso richiamo il database anche dalla classe della Gui per aggiornare le tabelle. Spero di averti dato le informazioni che ti servivano.

comunque scusami per swing non ho capito cosa intendi, se intendi i componenti grafici che costituiscono la GUI o altre cose....

Ciao Diabolik,
    concordo con andbin.
    Scartando quelli gratuiti... perchè non provi un cloud hosting che non costa molto ed è performante?

Ciao francesco.magro, ho dato una sbirciata ai servizi di cloud hosting sembrano molto interessanti e utili, ma il discorso di base è che il programma che sto realizzando non è per lavoro, ma una sorta di "regalo" all'associazione di cui faccio parte e non vorrei pertanto spenderci soldi, però curiosando su internet ho visto che è possibile caricare e scaricare file da Java su dropbox.

Avevo pensato di fare in modo che il programma all'avvio effettui il download del database da dropbox, lavori in locale e poi quando viene chiuso lo sostituisca a quello già presente sul cloud.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione (un po' bruttina ma sicuramente economica) del mio problema?

Vi ringrazio sempre della disponibilità.

Ciao francesco.magro, ho dato una sbirciata ai servizi di cloud hosting sembrano molto interessanti e utili, ma il discorso di base è che il programma che sto realizzando non è per lavoro, ma una sorta di "regalo" all'associazione di cui faccio parte e non vorrei pertanto spenderci soldi, però curiosando su internet ho visto che è possibile caricare e scaricare file da Java su dropbox.

Avevo pensato di fare in modo che il programma all'avvio effettui il download del database da dropbox, lavori in locale e poi quando viene chiuso lo sostituisca a quello già presente sul cloud.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione (un po' bruttina ma sicuramente economica) del mio problema?

Vi ringrazio sempre della disponibilità.
    Capisco, ho avuto lo stesso dubbio io con un amico che ho aiutato..
    Alla fine, però, ha provato un cloud hosting a € 25,00 euro mese e non lo ha più lasciato..
    Come dire.. ho passato la palla a lui.
    La soluzione che proponi è un pò "pesantuccia" e demanda a terzi!
    In bocca al lupo!

Permessi di invio