Ciao a tutti, come va?
Non sapendo in che sezione aprire questo thread, ho deciso di aprirlo qui, se non dovesse andare bene mi scuso in anticipo.
Dunque, i miei interrogativi sono questi. Partendo dal presupposto che so usare molto bene il linguaggio Java e il database MySql, non mi sono mai cimentato, seriamente, nel realizzare applicazioni Java con database.
Riflettendo mi sono venuti in mente dei dubbi:
- Se dovessi realizzare qualcosa di personale, una applicazione desktop (non una web application) (ad esempio la classica biblioteca o videoteca (immagino database con poche tabelle(forse basta anche 1) e semplici query), o qualcosa di più complesso come un gestionale del bilancio di famiglia (qui immagino un database più complesso, con relazioni fra tabelle e query medio-complesse)) utilizzare MySql come database può andare bene? Poi immagino che il database verrà esportato quando creo il JAR dell'applicazione (o anche no, se rimane nel mio PC?) in modo che posso utilizzare l'applicazione anche in altri PC.
- Se invece di qualcosa di personale dovessi realizzare qualcosa per un cliente (un negozio, una piccola azienda ecc) dove però non c'è bisogno di avere un database condiviso, quindi siamo nella situazione del punto [1] ma l'applicazione è realizzata per un cliente. (ad esempio voglio realizzare una applicazione gestionale per un rivenditore di auto usate. Il personale è unico (sto pensando, ovviamente, ad un piccolo rivenditore) e quindi sarà anche l'unico che userà il programma, quindi immagino che la soluzione migliore sia esportare il jar e database in modo da farlo girare sul pc del cliente).
- Se invece ci fosse bisogno di un database condiviso? Quindi un'azienda con un po' di personale e tutti usano la mia applicazione e accedono ad un unico database. Come rendo il database condiviso? Va installato su un server personale del cliente, o devo prendere un server ad esempio da aruba? MySql può andare bene? Ho letto che non permette l'accesso dall'esterno...
Scusate se sono stato confusionario, sono disponibile, ovviamente, a chiarimenti.
Grazie mille a tutti per le risposte