Salve a tutti. Premetto che il mio livello di conoscienza dei css si limita a "hobbysta della domenica", ma sto avendo difficoltà a costruire un layout che all'inizio sembrava quasi banale, mentre si sta rivelando più arduo del previsto.

Allora, quello che vorrei ottenere è una pagina in cui header footer e menù laterale sinistro siano sempre fissi e ancorati alle loro pareti, come una sorta di cornici, poi il blocco centrale e una barra verticale a sinistra che si posizionino in base alle dimensioni della pagina, in modo che il blocco centrale sia, appunto, sempre al centro (ovviamente se la pagina è stretta non deve essere coperto dal menù a sinistra).

Il codice html è facile, un contenitore che occupi tutta il 100% delle dimensioni, con dentro 4 blocchi (header, footer, sinistra e "mezzo"), e i blocchi centro e sinistra (dentro a "mezzo"):
codice HTML:
<body>
<div class="contenitore">
<div class="header"></div>
<div class="sinistra"></div>

<div class="mezzo">
<div class="centro"></div>
<div class="destra"></div>
</div>

<div class="footer"></div>
</div>
</body>
Ora il codice, tra le tante combinazioni che ho provato, questa sembra essere quella che si è avvicinata di più, ma non trovo il modo di centrare in modo relativo il contenuto dentro al div "mezzo" (e ha anche effetti diversi da chrome a firefox):
- centro :
codice:
height: 100%;
width: 100%;
- header altezza 50px e:
codice:
position: fixed;
height: 50px;
width: 100%;
margin-top: 0
- mezzo:
codice: