Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Realizzare pagina accessibile ad un solo utente alla volta

Ciao a tutti,

ho la necessità di permettere l'accesso da uno script di modifica ad un utente alla volta, in pratica un utente sta modificando un evento, l'altro trova la pagina "bloccata"

Tutti gli utenti accedono tramite autenticazione, è possibile sfruttare le sessioni anche per questo problema?

Senza usare le sessioni, io ho pensato di indicare come "in uso" il record del DB all'accesso dell'utente nella pagina di modifica per poi sbloccarla dal momento che invia le modifiche stesse ma nasce il problema se l'utente lascia la pagina senza finalizzare oppure si slogga o chiude il browser, il record rimarrebbe bloccato, quindi dovrei temporizzare lo sblocco

Se ci sono soluzioni più "corrette" e funzionali....

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Ciao,
    potresti indicare il record come 'in uso' utilizzando un campo datetime ed aggiornarlo ogni x secondi.
    Il momento che l'utente chiude il browser questo valore non sarà più aggiornato e di conseguenza saprai se considerare il record come bloccato o meno nel momento che qualcun'altro prova ad accedere.

Questo sistema implica il fatto che l'applicazione client debba chiamare il server ogni x secondi per notificare lo stato del record.
    Un'alternativa potrebbe essere utilizzare i websocket.

Ciao

Permessi di invio