Ho studiato come informatico alle superiori e, tramite varie prove e ricerche qua e là ho creato un sito web carino, quindi delle conoscenze le ho, non parto assolutamente da zero, il fatto è che però vorrei approfondire le cose, nel senso che magari utilizzo un div quando dovrei usare uno span o un p, magari faccio delle cose che potrei/dovrei fare in un altro modo (anche se alla fine si vedono "uguale"), magari faccio delle funzioni js per fare delle cose che potrei fare nativamente con metodi/funzioni che ancora non conosco (idem per quanto riguarda js e css)...
Cioè in po di cose le so, però sono per lo più un minestrone che si mi permette di fare delle cose funzionali ma ha anche dei limiti e un po' di confusione...
Stavo pensando di leggere qualcosa a riguardo, non saprei se qualche guida online o dei libri (ma saranno aggiornati?!), ad esempio stavo guardando le due vostre guide, ma ad esempio parto da html4 o 5? Non vorrei perdere tempo con il 4 essendo già superato ed apprendere concetti obsoleti e controproducenti, ma non vorrei nemmeno passare al 5 e perdere dei fondamenti riportati solo nel 4... L'ideale sarebbe tutti e due ma mi sa che sono due letture belle lunghe
Inoltre ora non ho la necessità di creare qualcosa, quindi potrei anche perdermi per strada le cose che leggo...
Voi cosa consigliate?
Di solito come fate?