Salve e buongiorno,
ho già esposto il mio problema nella sezione CSS, ma mi è stato (giustamente) consigliato di riferirmi alla sezione rivolta al linguaggio di programmazione server-side da me usato, per la risoluzione di quest'ultimo.
Il mio problema consiste nell'inserimento di piccole immagini illustrative, della grandezza di circa 200X200px, all'interno di un portale.
Mi spiego meglio : il ridimensionamento viene effettuato su immagini molto grandi, circa 1200X1200. Il mio approccio è stato quello di inserire tali immagini come immagini di sfondo in un div, e adattare quest'ultime al contenitore con il background-size. Nulla di complesso.
Tuttavia mi sono reso conto che il server invia le immagini nella loro interezza, delegando al browser il ridimensionamento di quest'ultimo. Data la pesantezza di ogni immagine, il portale praticamente risulta una lumaca.
Arrivo quindi alla mia domanda : esiste un modo per richiedere immagini già ridimensionate al server senza che quest'ultimo elabori le immagini in toto e le passi al browser? O meglio : un modo per restituire al browser delle immagini già ridimensionate, evitando di scaricare dal server centinaia e centinaia di KB che sarebbero drasticamente ridotti qual'ora si avesse a che fare con le stesse immagini di dimensioni inferiori (per l'appunto, da 1200X1200 a 200X200)?
Penso che questo possa agevolare non poco la velocità di caricamento del portale su cui sto operando, oltre che risultare una buona tecnica di programmazione generale.
Grazie mille e buona giornata!
Saluti,
Marco