Salve.
Ho creato un programmino che simula il lancio dadi per gestire alcuni giochi avviati su forum. Di ogni lancio dado effettuato dai giocatori me ne viene inoltrato l'esito via mail. Il tutto ha sempre funzionato correttamente ma nel momento in cui un utente non italiano ha utilizzato il mio programma è comparso un errore che non sono riuscito a risolvere.
Anzitutto, questo è il codice che utilizzo per l'invio della mail:
codice:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.ComponentModel;
using System.Data;
using System.Drawing;
using System.Net;
using System.Net.Mail;
using System.Net.Mime;
using System.Security;
using System.Text;
using System.Threading;
using System.Web;
using System.Windows.Forms;
private void Invia(string nome, int dado, string descrizione, string lancio)
{
try
{
MailMessage mail = new MailMessage();
System.Net.Mail.SmtpClient smtp = new SmtpClient();
smtp.Port = 587;
smtp.Host = "out.alice.it";
//smtp.EnableSsl = true;
smtp.Timeout = 10000;
smtp.DeliveryMethod = System.Net.Mail.SmtpDeliveryMethod.Network;
smtp.UseDefaultCredentials = true;
smtp.Credentials = new System.Net.NetworkCredential("MiaMail", "MiaPassword");
mail.From = new MailAddress("MailFittizia@NonImporta.it");
mail.To.Add(new MailAddress("MiaMail@alice.it"));
mail.Subject = "Lancio di " + nome + ": " + lancio;
mail.Body = nome + " ha lanciato un d" + dado + " motivandolo '" + descrizione + "' avendo come esito il numero: " + lancio + ".";
smtp.Send(mail);
}
catch (Exception ex)
{
MessageBox.Show(ex.ToString());
Application.Exit();
}
}
Come dicevo, tale codice ha sempre funzionato. Ma un utente olandese mi ha fatto notare che il codice gli procude tale errore:
http://i58.tinypic.com/2ep12rs.jpg
Leggendo online, pare che gli IP non italiani vengano inseriti in una ipotetica blacklist e pertanto gli è negato l'utilizzo del server smtp di Alice, e di conseguenza ne viene impossibilitato l'uso del mio programmino.
Come prima prova, ho tentato di usare un account Gmail per la ricezione delle mail, essendo internazionale rispetto alla più problematica Alice, ma pur modificando la porta del server smtp e abilitando l'ssl non riesco a utilizzarlo. A quanto ho letto qui, la causa è un problema legato alla porta 465 utilizzata da Gmail che nonostante provochi un'eccezione conosciuta da svariato tempo, non è mai stata fixata.
Ho cercato in un lungo e in largo una soluzione ma non sono riuscito a trovare nulla. Sapreste darmi qualche consiglio in merito?