Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Modifica su invio dati da form

Salve a tutti, sto sviluppando un progetto, che ho quasi finito, in cui gli utenti devono selezionare dei dati ed infine inserire una descrizione sui dati selezionati. Trovate qui un esempio.

L'unica cosa che mi manca e non riesco a risolvere è che, se un utente inserisce la descrizione di un dato (es. 110-001-001) e "sbaglia" ad inserire la descrizione, avrei bisogno di dargli il permesso di sistemare la descrizione inserita.

Vorrei che, se l'utente inserisce ancora gli stessi dati, cambiando la descrizione, quando schiaccia su invia, la descrizione viene sovrascritta a quella vecchia. Si può fare in qualche modo??

Qualcuno riesce ad aiutarmi??

Grazie in anticipo,
    WottaFacca
    Ultima modifica di WottaFacca; 11-05-2015 a 10:39
    Sito Modellismo (Non ancora completo)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    L'utente può vedere un elenco dei suoi dati inviati? Se si, suppongo che tu inserisca questi dati nel db con un id, basta fare così:
    - nella lista degli inserimenti relativi all'utente mostri anche un link che porta ad una pagina con un form per la modifica, ovviamente ogni link dovrà contenere l'id dell'inserimento
    - cliccato il link si va su una pagina che prima di tutto recupera dal db i dati in base all'id, poi mostra una form come quello per l'inserimento, ma popolato con i dati recuperati dal db
    - l'utente modifica quello che vuole e preme il pulsante submit
    - questa nuova form deve avere un action diverso, dovrà portare ad uno script che si occupa dell'update, non dell'insert e dovrà prevedere un campo hidden con l'id dei dati che vuoi modificare
    - lo script riceve i dati e fa un update in base all'id che ha ricevuto

Utente di HTML.it
    Oltre questo metodo, non c'è la possibilità di, una volta inseriti i dati, fare un controllo nel db e sostituire i dati se sono già presenti??

Grazie mille per la risposta, la terrò sicuramente in considerazione

E se due utenti inseriscono dati uguali che fai? Quale modifichi? Tutti e due?
    Devi avere un modo per discriminare ciò che vai a cambiare.

Utente di HTML.it
    Il nome utente è sempre diverso, quindi non possono esserci record uguali.

Poi ovviamente si basa tutto sul buon senso degli utenti, che dovranno utilizzare il proprio nome e cognome per inserire la descrizione dei vari dati.

Ma questo sarà un problema dell'azienda, io sto sviluppando quello che mi hanno detto di fare

Quote Originariamente inviata da WottaFacca Visualizza il messaggio
    ...
    Poi ovviamente si basa tutto sul buon senso degli utenti...
    Ecco, letto questo ho l'idea che tu, senza offesa, abbia un'esperienza decisamente limitata o proprio nulla della programmazione di applicazioni reali.
    La regola imprescindibile è quella di considerare gli utenti come esseri dediti ad inserire dati che siano in contrasto con ciò che la tua applicazione si attende.
    Ovviamente non vuol dire che debbano farlo deliberatamente, ma uno si può anche sbagliare e la tua applicazione deve essere in grado di gestire correttamente ogni possibile dato incongruente, ne va della robustezza e sicurezza dell'applicazione stessa, non puoi scaricare la responsabilità sugli utenti, se l'applicazione salta a seguito dell'inserimento di dati sbagliati è colpa tua.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Ecco, letto questo ho l'idea che tu, senza offesa, abbia un'esperienza decisamente limitata o proprio nulla della programmazione di applicazioni reali.
    La regola imprescindibile è quella di considerare gli utenti come esseri dediti ad inserire dati che siano in contrasto con ciò che la tua applicazione si attende.
    Ovviamente non vuol dire che debbano farlo deliberatamente, ma uno si può anche sbagliare e la tua applicazione deve essere in grado di gestire correttamente ogni possibile dato incongruente, ne va della robustezza e sicurezza dell'applicazione stessa, non puoi scaricare la responsabilità sugli utenti, se l'applicazione salta a seguito dell'inserimento di dati sbagliati è colpa tua.
    Tranquillo, non mi offendo.

Purtroppo, come dici tu, non ho molta esperienza, ne sono consapevole, ma punto a dirti che io avevo ideato ad una pagina molto meno "complicata", in cui ogni utente doveva effettuare l'accesso e unavolta connesso aveva i suoi comandi (invio,modifica,cancella) e quindi c'era un lavoro meno "complesso" su tutto quanto.

Il capo ha voluto l'applicazione sviluppata in questo modo, quindi posso dirti che mi ha messo un pelo in difficoltà visto che come dici anche tu l'utente ha tutto il diritto di "sbagliare", quindi l'applicazione deve essere pronta a tutto xD

Spiegalo anche al tuo capo allora.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Spiegalo anche al tuo capo allora.
    La fai facile in questo modo xD

Vedrò cosa riesco a fare, grazie mille dell'aiuto

Permessi di invio